CLASSIFICAZIONE TASSONOMICA delle SPECIE

COS'E' LA TASSONOMIA

FAI UNA PROVA:  RICERCA LA SPECIE

La tassonomia è la scienza della classificazione.

Lo scopo della classificazione è quello di disporre in maniera ordinata i viventi in modo che tutti gli studiosi si possano comprendere l'uno con l'altro, senza possibilità  di errore sull'identità degli organismi che sono oggetto di ricerca.

ESPLORA IL MONDO DELLE SPECIE VIVENTI

Il regno vegetale comprende circa 350.000 specie di organismi viventi che si distinguono in alberi, arbusti, cespugli, erbe, rampicanti, succulente, felci, muschi ecc. Per dare la possibilità a tutti gli utenti del sito di ottenere informazioni approfondite sulla classificazione delle diverse specie abbiamo pensato di offrire questo nuovo servizio. In pratica vi proponiamo un sistema di ricerca che attinge da un database completo su tutte le specie conosciute 'Global Biodiversity Information Facility.' '

Si stima che le specie viventi attuali vadano da 7 a 20 milioni, e si può comunque stimare una media di circa 15 milioni. Solo 1.750.000 specie sono state descritte compiutamente, e di queste meno di un quinto sono Vegetali o Vertebrati.
I gruppi descritti in modo sicuramente meno accurato comprendono i batteri, i funghi, i nematodi (vermi che vivono in tutti gli ambienti) e gli Artropodi (Crostacei, Insetti e Aracnidi).


Si ritiene possibile quindi che, ad esempio nelle foreste pluviali, molte specie di Insetti possano estinguersi senza che nessuno abbia la possibilità di scoprirle!

In genere le specie dell'ambiente marino e del sottosuolo sono le meno conosciute.

COME FUNZIONA LA RICERCA E CHE RISULTATI OFFRE.

Inserendo il nome corretto (in latino) di una qualsiasi specie appartenente al regno vegetale o animale, troverete la sua classificazione tassonomica ufficiale.

Nella parte sinistra della pagina otterrete la classificazione del termine ricercato e sotto la stringa di ricerca attivabile cliccando sul termine go, sarà  segnalato l'elenco delle ricerche da voi effettuate. Se il termine di ricerca non è presente o non è corretto, la ricerca non darà alcun risultato. Per fornire degli esempi sono proposte alcune specie di piante che possono essere indagate, ed una ricerca già conclusa a titolo di esempio.

I risultati per ogni ricerca partiranno da: Kingdom (regno) - Phylum - Class (classe) - Order (ordine) - Family (famiglia) - Genus (genere) - Section (sezione) - Species (specie).

Se cliccate su (flk) otterrete tutte le immagini presenti su flickr inerenti a quella specie, quel genere, quella classe, ecc. Flickr è uno dei siti più celebri di condivisione di foto, l'unico inconveniente è che non sempre i risultati ottenuti sono legati realmente alla specie ricercata.

Ciccando su (map) otterrete una cartina con la distribuzione geografica della specie selezionata nella ricerca.

 

ESEMPIO DI RICERCA NEL REGNO VEGETALE CON IMMAGINI DA FLICKR

FAI UNA PROVA: RICERCA LA SPECIE