X

Ecco il GEOBLOG!

Sul sito leserre/lemepiante.it è arrivato il... geoblog!

La rete è un formidabile veicolo di informazioni; alla possibilità di scrivere testi, inserire immagini e video si aggiunge quella di georeferenziare le informazioni, cioè di legarle ad un preciso punto sul globo.
Il  geoblog nasce principalmente per legare le informazioni sulle nostre piante al territorio; può essere utilizzato anche in molti altri modi per esplorare geograficamente il nostro pianeta.

A destra vedete il pannello di controllo: una sezione in cui è possibile modificare le informazioni che vengono visualizzate.
La prima sezione è 'visualizza'; qui potete scegliere cosa riportare sulla mappa geografica scegliendo tra:

  • interventi degli utenti del sito
  • piante degli utenti georeferenziate
  • panoramio, database di Google con immagini del mondo intero
  • flickr, il primo grande database di fotografie
  • youtube, il sistema di pubblicazione dei video
  • twitter, il sistema di pubblicazione di piccoli messaggi di testo georeferenziati.
Poi c'è 'cerca', serve a cercare tra gli interventi degli utenti del sito;
segue 'ultimi messaggi' con la lista degli ultimi messaggi inseriti nel geoblog; cliccando su un messaggio la cartina viene centrata su di esso.

Al centro vedete due grandi mappe geografiche correlate: una a proiezione piana, a destra, ed una tridimensionale, a sinistra; potete ridimensionarne la grandezza e, muovendovi con il mouse, spostarvi nel mondo. Il sistema è quello di GoogleMaps per la mappa piana e GoogleEarth per quella tridimensionale.
Quando vi spostate in una nuova posizione per avere le informazioni georeferenziate relative a quel territorio dovete cliccare su 'aggiorna punti'; in base a quanto avete selezionato nella sezione 'visualizza' vengono aggiornati i dati.
Con la sezione 'cerca luogo' potete inserire il nome di una città o di una nazione per essere immediatamente spostati.

Veniamo ora alla parte per i più audaci: l'inserimento dei dati.
Distinguiamo due operazioni: l'inserimento di interventi sul geoblog e la referenziazione delle piante definite nella sezione 'lemiepiante'.
in entrambi i casi si deve aver precedentemente effettuato il login.

Per inserire nuovi interventi sul geoblog, che sono slegati dalle proprie piante, basta cliccare su 'inserisci un intervento', quindi cliccare nel punto esatto dove lo si vuole inserire, e compilare la maschera che appare inserendo un testo, delle parole-chiave (tags), se volete un video di youtube o una immagine da flickr; oppure potete direttamente caricare una immagine dal vostro PC.

Per inserire invece le vostre piante, quelle nella sezione 'lemiepiante', dovete definire per ogni pianta la posizione attraverso la  maschera che usate di solito per modificare il vostro elenco di piante.
Se non volete farlo per ognuna, basterà inserire nel vostro profilo ('modifica dati' in alto a destra dopo aver fatto  il login) una posizione geografica che verrà immediatamente assegnata a tutte le vostre piante, a meno che voi non diate a ciascuna una posizione diversa.
Complicato? No, provate....

Con il geoblog la redazione di leserre/lemiepiante vuole fornire un servizio innovativo agli utenti di questo sito; sempre attivi e pronti ad aiutarsi nei consigli e nei riconoscimenti delle piante, troveranno qui pane per i loro denti.... o dovrei dire acqua per le loro piante?

;-)

Italo Losero x la redazione