X

Le liste elastiche: un nuovo sistema di ricerca delle piante

lemiepiante  Rubriche Rubriche Le-liste-elastiche:-un-nuovo-sistema-di-ricerca-delle-piante ca_11843.html<p stylRisultati della ricerca per: erbacea-media-fiorita in primavera-esterno

 

Vi presentiamo un esempio attuale di ricerca che consente di effettuare analisi più complesse e approfondite all'interno di un archivio di dati.

Con questo strumento l'utente può accedere ad un insieme di contenuti applicando a scelta dei filtri sulle informazioni disponibili.
In pratica con il facet browsing si riconsiderano i dati in possesso partendo dalle caratteristiche comuni.
Con elastic lists si indica un modo di rappresentare la ricerca che è indicativo dell'insieme dei dati a disposizione: la grandezza dei rettangoli rappresentativi di ogni categoria semantica è proporzionale al numero di oggetti che l'insieme contiene. In pratica la visualizzazione grafica è di per se esplicativa della mole dei contenuti.


Nel caso di elastic lists facet browsing, presentato sul nostro sito dedicato alle piante, la scelta di una variabile (per esempio: piante da esterno) induce il cambiamento in tutte le altre variabili ridimensionandone la grandezza. Il risultato è un sistema di ricerca che consente di manipolare facilmente un insieme esteso di dati: in questo caso più di un migliaio di piante presenti nella enciclopedia del sito.

Per imparare ad utilizzare il sistema basta cliccare sui termini nei rettangoli a sinistra: ciccando si seleziona, ri-cliccando si deseleziona.

Provate voi a fare delle ricerche! In alto a sinistra nella homepage di questo sito è attivo questo nuovo servizio...