X

cibo & cibo

UN NUOVO GRANDE AMICO...

 

 

"Non c'è amore più sincero di quello per il cibo. "George Bernard Shaw

 

Vi presentiamo un sito amico che riteniamo di interesse comune...

E' la scelta che fai tu, come consumatore, a determinare il futuro mercato e quindi il modo di produrre. La scelta di uno stile di vita e alimentare sano può aiutarti a stare meglio e allo stesso tempo contribuire a formare un modello di società diverso, più equo e rispettoso anche per l'ambiente.

 

 "Il cibo sano lo si prende senza reti né trappole." (William Blake)

 

COS'è ciboecibo?

Un gruppo di persone che si confronta e condivide le proprie esperienze sul cibo intorno ad una tavola imbandita, ecco come è nato ciboecibo.it. Discutendo di consumi consapevoli, di salubrità delle materie prime, di effetti riscontrati sul nostro fisico e sul nostro umore da ciò di cui ci cibiamo, è nata l'idea di un portale.

Ciboecibo.it nasce dall'esigenza di aumentare la consapevolezza che il cibo che introduciamo nel nostro corpo condiziona il nostro stato di salute. Per quanto si dia per scontato un atto così normale come cibarsi, spesso perdiamo di vista il lato terapeutico del cibarsi. L'alimentazione, invece, ha una fondamentale importanza nei confronti della prevenzione: sappiamo che non più del 4% dei tumori è dovuto a ciò che respiriamo (dunque dall'inquinamento atmosferico), ma ben il 30% è dovuto a quello che mangiamo.

Ecco perché ciboecibo: un luogo dove è possibile informarsi ma anche dare il proprio contributo con commenti e interventi sul forum. Largo spazio infatti è dato ai visitatori del sito, ritenendo che la circolazione delle idee e la condivisione delle scelte siano fondamentali alla diffusione di un nuovo stile di vita, più consapevole, più rispettoso dell'ambiente e più etico.

Ma non è tutto...

La redazione di ciboecibo.it, composta da persone che quotidianamente si confrontano con le tematiche dell'alimentazione, sta svolgendo un grande lavoro di selezione dei produttori alimentari. Visitando cascine, caseifici, mulini e campi coltivati, sta infatti conoscendo personalmente le persone che diventeranno fornitori del mercatino di ciboecibo.it

Saremo gli occhi, le orecchie e la bocca dei nostri clienti, visitando i luoghi di produzione, ascoltando i racconti dei contadini e assaggiando i loro prodotti selezioneremo gli alimenti che più risponderanno alle nostre esigenze di salubrità, bontà e eticità. Accoglieremo suggerimenti e indicazioni anche dai nostri visitatori creando così una comunità virtuale che agisce concretamente nelle dinamiche dei consumi alimentari della nostra società.

Attraverso un'informazione il più possibile aggiornata e libera, con contributi di medici e ricercatori, ciboecibo.it spera di coinvolgere altre persone nel percorso verso un consumo alimentare consapevole, certi che il futuro della nostra società dipenda dalle nostre abitudini, in primis quelle alimentari.