vicini di pianta!

ottobre 2010: sul sito lemiepiante.it è partita la georeferenziazione!


Le piante sono la nostra passione: per questo stiamo pensando ad un sistema per mettere in contatto i vicini di piante, cioè persone geograficamente vicine che possiedono piante simili.
L'Italia è un paese che ha una grande estensione da nord a sud: coltivare la stessa pianta in due zone diverse dell'Italia non è la stessa cosa, per questo potersi mettere in contatto è importante.

Il meccanismo di collegamento tra utenti e piante si basa su due tipi di dati:
 - da una parte il nome della città che ogni utente può inserire nel proprio profilo
 - dall'altro le piante che ogni utente può inserire nell'album delle proprie piante, attraverso la sezione 'le mie piante'

Trovate in home page un elenco delle piante preferite dagli iscritti al sito e, più in basso, una cartina dell'Italia che riporta gli ultimi inserimenti.
La scheda di ogni pianta è arricchita da una cartina, a sinistra della scheda, che contiene i riferimenti agli utenti che hanno inserito la pianta nel loro album.
Parallelamente, parte un'iniziativa focalizzata alle notizie sul territorio: si tratta di quello che ora si chiama local.linkomm.net, trovate i link sull epiantine accanto ai 'puntini' che simboleggiano le zone in cui sono segnalate le piante.

Pensiamo in questo modo di dare un servizio in più agli utenti del sito, per rendere più utili le informazioni che contiene.

Riguardo alle passate iniziative, l'enciclopedia è la parte più consultata (170000 pagine in un mese!), ha ricevuto un'ottima accoglienza la ricerca con liste elastiche e la possibilità di inserire direttamente immagini nel forum mentre stenta a decollare il geoblog, per il quale pensiamo a qualche diversa funzione.
Buon successo del wiki, nel quale gli utenti inseriscono le proprie piante... un'iniziativa unica nel suo genere!
Molti utenti utilizzano il collegamento con facebook (pulsante blu in alto accanto al proprio nome, una volta effettuato l'accesso) del proprio profilo e la segnalzione sul social network del proprio album di piante.


Se avete idee, suggerimenti, proposte... non aspettiamo altro che leggerle, inviatele a redazione@lemiepiante.it.