Verbenaceae

Caryopteris

Caryopteris

Caryopteris

Caryopteris

Pianta da esterno di tipo arbustivo a foglie caduche, di facile coltivazione e abbastanza resistente. Nelle specie più diffuse, le foglie sono ovali, lanceolate, con la presenza di peluria che le rende di colore grigioverde, se sfregate con le mani, sprigionano un aroma delicato. Esistono numerosi ibridi, a fiori bianchi o con foglie dorate o variegate di bianco.

Caratteristiche

i dati principali

DATI GENERICI

Penombra

fiorita: estate-autunno

arbustiva

Temperato

Perenne

media

Asia

esposizione


Oltre che in pieno sole si può esporre anche in leggera ombra

fioritura


Può fiorire indicativamente da luglio a ottobre. Le infiorescenze sono riunite in cime apicali e ascellari, di colore azzurro-violetto, aperte in 5 lobi.

arte


i suoi rami in fiore sono ideali anche da recidere. Questa pianta si associa molto bene a piante annuali a fioritura autunnale come gli aster.

concimazione


Utilizzare concime ternario seguendo le indicazioni del produttore

irrigazione


Solo in caso di siccità prolungata od in presenza di piante giovani

potatura


Non necessita di cure particolari

segnalazioni


malattie


Non si riscontrano malattie o parassiti particolari, è però soggetta a marciumi radicali, se il terreno tende a formare ristagni d'acqua.

particolarità


Evitare di posizionare la pianta in zona troppo ventilata; evitare il ristagno d'acqua. E' necessario intervenire con irrigazioni solo nei periodi eccessivamente caldi e secchi. Nel caso in cui questa pianta venga danneggiata da una gelata, è possibile che ricacci spontaneamente dei germogli alla base.

temperatura


Resiste bene al caldo, in inverno resiste anche con qualche grado sotto lo zero. Se la pianta vive in zone con inverni molto rigidi, è auspicabile proteggerne la base con foglie o altro materiale adatto.

substrato


Si consiglia di evitare i terreni troppo umidi o troppo acidi. In generale possiede un buon adattamento a quasi tutti i tipi di terreni, purchè non siano eccessivamente umidi

propagazione


Tramite talea semilegnosa

clima


Temperato

durata


Perenne

origine


Asia
rosmarino
Rosmarinus officinalis
parietaria
parietaria officinalis
Pittosporo
Pittosporum tobira
salvia
Salvia officinalis
rosa spinosissima
Rosa spinosissima
abelia
Abelia
Rosai
Rosai
Hypericum perforatum
Hypericum perforatum
potentilla
Potentilla
agnocasto
vitex agnus-castus