Orchidaceae

orchidea cattleya

Cattleya

orchidea cattleya

Cattleya

Pianta fiorita coltivabile in interni di facile manutenzione. A questo genere appartengono 60 specie di orchidee epifite e litofite la cui altezza varia dai 30 ai 50 cm. Queste piante sono munite di pseudobulbi carnosi, che possono avere dimensioni vicine ai 5-7 cm, ma alcune specie sono di dimensioni molto maggiori. Il fogliame è di colore verde acceso, cuoioso, arcuato, leggermente carnoso, nastriforme, sempreverde; ogni pseudobulbo porta 2-3 foglie. I fiori sono di dimensioni notevoli, singoli o su fusto che ne porta un numero di 4-5; hanno una vivace colorazione e si possono trovare in molte tonalità, dal rosa al bianco, dal giallo al rosso. Il labello è spesso ondulato e frangiato.

Caratteristiche

i dati principali

DATI GENERICI

luce intensa

fiorita: tutto l'anno

erbacea

Mediterraneo

perenne

media

America del sud

esposizione


Necessita di molta luce ma non di sole diretto continuo, quindi esporre in luogo molto luminoso, possibilmente con poche ore di sole diretto al giorno.

fioritura


Dipende molto dalla specie, quasi tutto l'anno

arte


L'estrema bellezza di questi fiori ha evocato il simbolo dell'armonia e dell'estrema perfezione spirituale.

letteratura


La stupefacente bellezza di questi fiori ha evocato il simbolo dell'armonia e dell'estrema perfezione spirituale. I Greci la chiamavano kosmosandalon ossia "sandalo del mondo", per il tipico labello rigonfio che si ritrova in molte specie spontanee. Una leggenda narra del giovane ermafrodito Orchide, che era disperato perchè il suo sensualissimo aspetto lo rendeva strano agli occhi degli altri e perciò veniva rifiutato da tutti. La sua ambiguità si rifletteva anche nel carattere: talvolta timido e schivo come una ninfa, talaltra aggressivo e lussurioso come il Dio Pan. Un giorno, per la disperazione, si gettò da una rupe. In seguito, dal suo sangue spuntarono moltissimi fiori, diversi gli uni dagli altri, ma tutti simili nella fastosa e bizzarra sensualità.

concimazione


Utilizzare ogni mese una piccola quantità di concime per orchidee, seguendo le indicazioni del produttore.

segnalazioni


irrigazione


E' necessario bagnarle una volta alla settimana durante la stagione vegetativa. Attendere tra un'annaffiatura e l'altra che il terreno asciughi, senza eccedere ne in eccesso ne in difetto. Durante i mesi freddi diminuire leggermente le annaffiature.

potatura


E' sufficiente rimuovere le parti danneggiate o sfiorite

malattie


Può essere soggetta ad attacchi da cocciniglia. Questi insetti vanno eliminati con del cotone imbevuto di alcol, trattare successivamente con anticoccidico. Gli afidi possono provocare deformazioni di foglie e pseudobulbi, quindi, se necessario trattare con aficidi. Le basse temperature possono favorire l'attacco degli afidi.

particolarità


Bagnare con acqua a temperatura ambiente e posizionare in luogo non soggetto a correnti d'aria.

temperatura


Prediligono un clima caldo, infatti, temono il freddo, e necessitano di temperature minime superiori ai 14-15°C di notte. Sarebbe consigliabile tenerle in luogo non troppo caldo, evitando esposizioni prolungate a temperture superiori ai 34-35°C. La temperatura ideale varia dai 21° ai 27° C.

rinvaso


Durante la stasi vegetativa indicativamente ogni 3 anni. Dopo la rinvasatura si consiglia di non annaffiare le piantine per due settimane.

substrato


Normale: in vaso si suggerisce di preparare un mix con prevalenza di torba, terra e sabbia per il fondo.

propagazione


Tramite suddivisione dei rizomi durante la stasi vegetativa. Si dividono i rizomi, tagliandoli in due parti con un coltello, ogni parte dev'essere invasata e da qui si formeranno dei nuovi germogli. Si fanno crescere i nuovi germogli per un anno, quindi si staccano dai rizomi vecchi e si rinvasano.

clima


Mediterraneo

durata


perenne

origine


America del sud
orchidea dendrobium nobile
Dendrobium nobile
Dieffenbachia
Dieffenbachia
laelia kautskyi
laelia kautskyi
camelia
Camellia
altea
althaea officinalis
adonide
Adonis
Falangio
Chlorophytum comosum
asparago
asparagus officinalis
albero della felicita'
Dracaena
epipremnum aureum
Epipremum aureum