Valerianaceae

centranthus

Centranthus

centranthus

Centranthus

Pianta erbacea da esterno, a seconda della specie può essere annuale o perenne. E' molto facile da coltivare, raggiunge l'altezza massima di 60 cm. e la larghezza di 45-60 cm. I Fiori sono di colore rosso, bianco o rosa scuri, sono piccoli, tubulosi, composti da 5 lobi aperti; si riuniscono in grandi corimbi su lunghi fusti. Le foglie sono lunghe 8-10 cm. e larghe fino a 2 cm, di forma ovale o lanceolata. Sono state classificate circa 12 specie ma se ne coltivano solamente due: il C. macrosiphon con foglie grigio-blu e fiori rosa o bianchi; il C. ruber con fiori rosa scuro o rossi che formano una pannocchia terminale.

Caratteristiche

i dati principali

DATI GENERICI

pieno sole

fiorita: primavera

erbacea

Mediterraneo

A seconda delle specie possono avere durata annuale o perenne. Spesso anche le specie perenni vengono trattate come annuali.

media

Europa

esposizione


La maggior parte delle specie prediligono il sole pieno. Si consiglia di porre a dimora in luogo molto luminoso, anche soleggiato; tuttavia, può svilupparsi senza problemi anche in luoghi semiombreggiati.

fioritura


A seconda della specie iniziano a fiorire da maggio fino a fine estate. La fioritura si prolunga per alcune settimane, producendo vistose macchie di colore; con l'arrivo dei freddi le foglie ed i fusti disseccano, durante l'inverno perdono la parte aerea, che per le specie perenni, ricomincerà a svilupparsi in primavera.

concimazione


Utilizzare concime complesso seguendo le indicazioni del produttore

irrigazione


Solo in caso di prolungata siccità o in presenza di piante giovani

potatura


E' sufficente rimuovere le parti danneggiate o i fiori appassiti.

segnalazioni


malattie


Non si rilevano malattie particolari, può capitare raramente che vengano attaccati dagli afidi.

particolarità


Pianta che si può utilizzare per bordura o in aiuola. Si annaffia solo in periodi particolarmente caldi e secchi. Si coltiva facilmente, e può diventare a volte invadente. C'è la possibilità di vederla moltiplicarsi anche in luoghi aridi e rocciosi. Può essere confusa con la valeriana, infatti, queste due specie si assomigliano molto. Il Centranthus viene denominato volgarmente "Valeriana rossa".

temperatura


Pianta che non ha grossi problemi di adattamento, vive bene sia al freddo che al caldo, può sopportare temperature molto rigide.

substrato


Normale. Si adatta a quasi tutti i terreni purchè ben drenati.

propagazione


Tramite semina in cassetta a fine inverno. In primavera si può fare la divisione dei cespi, ripiantandone le parti direttamente a dimora.

clima


Mediterraneo

durata


A seconda delle specie possono avere durata annuale o perenne. Spesso anche le specie perenni vengono trattate come annuali.

origine


Europa
orchidea oncidium variegatum
orchidea oncidium variegatum
orchidea stanhopea
stanhopea
Orchidea phalaenopsis
Phalaenopsis
orchidea
Phalaenopsis
orchidea phalaenopsis
Phalaenopsis
orchidea Acineta
acineta