Compositae

Crisantemo

Chrysanthemum

Crisantemo

Chrysanthemum

Genere di piante erbacee di medie dimensioni (15 cm.-2m.), da resistenti a delicate, con foglie lobate o suddivise e fiori molto colorati. Esiste una gamma vastissima di forme e varietà

Caratteristiche

i dati principali

DATI GENERICI

pieno sole

fiorita: autunno

erbacea

Temperato

Perenne o annuale a seconda della specie

media

Asia, Europa, Africa.

esposizione


Predilige l'esposizione in posizioni soleggiate, ma si adatta bene anche alla mezz' ombra. Il sole favorisce la costituzione di steli robusti, rami resistenti al vento, foglie sane e fiori con petali luminosi.

fioritura


Secondo la specie ed il clima, fiorisce a partire dalla primavera-estate fino verso la fine di ottobre. Le infiorescenze sono variegate: possono avere un disco giallo e petali molto allungati di forma ovale; a fior d'anemone, simile alle margherite; a forma di pompon con ligule tubiliformi fitte e corte; sferici con ligule incurvate verso l'interno; con ligule tubuiliformi disposte a raggera. I colori delle infiorescenze possono essere gialli, rossi, bianchi o rosa

arte


Appendendo all'uscio di casa un crisantemo si potrà star sicuri che all'interno dell'abitazione regneranno pace e benessere

letteratura


Una leggenda ci parla di questo fiore che rappresenta lo spirito della vita che si rinnova: "una bimba vegliava la sua mamma moribonda, pregando gli spiriti di non farla morire. Uno Spirito fu commosso dalla sua preghiera è porgendole un fiore le disse: quando la Morte arriverà, porgi a lei questo fiore, ti sarà così concesso di passare ancora con lei tanti giorni quanti sono i suoi petali. la bimba rimase da sola e si mise al lavoro, riducendo ogni petalo in tantissime striscioline sottili. Quando la Morte arrivò, guardò esterefatta quel fiore dai petali infiniti, e pensando ad uno scherzo dello spirito, disse alla bambina: resterai con la tua mamma per un numero di anni uguale al numero di quei petali.

storia


La parola Chrysantemon in greco è composta da CHRYSOS= oro e ANTHEMON 0 ANTHOS = fiore. Nella Cina di Confucio, sono state ritrovate le prime notizie su questa pianta. Il suo significato era quello della vita che si rinnova; lo stesso significato è valido ancora oggi anche in Giappone, in questo Paese, infatti, esistono interi giardini dedicati solo a lui. In Europa si conobbe solo nel 1735 ad opera di Linneo.

segnalazioni


viaggio


Questa pianta, in italia, viene ricordata solitamente come "fiore dei morti", perchè grazie alla fioritura autunnale e alla loro resistenza, viene utilizzata nella ricorrenza del 1° novembre. In Giappone il Crisantemo è la pianta simbolo dello stato e viene utilizzato come decorazione per feste, matrimoni ecc. In Cina e nei paesi anglosassoni è simbolo di gioia, vitalità. In Inghilterra viene regalato in occasione delle nascite.

concimazione


Da pianta molto vigorosa, con steli robusti , molte foglie e grandi infiorescenze, il crisantemo ha esigenze nutritive elevate. In autunno va concimato con frequenza per assicurare un buono sviluppo iniziale. A giugno la concimazione avverrà utilizzando un fertilizzante completo, contenente (azoto, fosforo e potassio) e alcuni oligoelementi come ferro e magnesio. La concimazione azzotata non deve essere eccessiva in quanto può favorire l'insorgenza di alcune malattie della pianta.

irrigazione


In estate deve essere annaffiato abbondantemente, ridurre nel periodo invernale.

potatura


Eliminare i fiori appassiti e le parti danneggiate.

malattie


E' soggetto a mal bianco, ruggine bianca, afidi, acari, tripidi e marciume dello stelo

particolarità


Non ha esigenze particolari

temperatura


Non sopporta ne le temperature troppo alte ne quelle troppo basse

rinvaso


La rinvasatura andrebbe effettuata a fine inverno, in un contenitore con un diametro leggermente più grande.

substrato


Predilige terreni argillosi e calcarei, sempre freschi e ben drenati.

propagazione


Avviene per seme

clima


Temperato

durata


Perenne o annuale a seconda della specie

origine


Asia, Europa, Africa.
crisantemo margherita
Chrysanthemum
edera
Hedera helix
Spatiphyllum
Spathiphyllum
Crisantemo giallo - sinonimo: Chrysanthemum coronarium.
Glebionis coronaria
sanseveria
Sansevieria trifasciata
mandevilla
Mandevilla Splendens, Syn. Dipladenia
alisso
alyssum saxatile
ciclamino
Cyclamen persicum
celosia
Celosia
edera algariensis
Hedera algariensis