Caprifoliaceae

kolkwitzia

Kolkwitzia

kolkwitzia

Kolkwitzia

Arbusto da esterni di dimensioni medio piccole con foglie caduche, i rami fioriferi sono arcuati ed in primavera si piegano sotto il peso dei fiori dando alla pianta un portamento molto elegante. . Le foglie sono semplici, appuntite oppure ovate; i fiori riuniti in corimbi, compaiono in posizione terminale sui rametti laterali, sono imbutiformi con 5 lobi terminali, la colorazione è rosa con la gola gialla.

Caratteristiche

i dati principali

DATI GENERICI

pieno sole

fiorita: estate

arbustiva

Temperato

Perenne

media

Cina occidentale.

esposizione


Predilige essere esposta in zone soleggiate, i raggi del solo sono molto importanti per garantire una florida fioritura ed anche per ottenere in autunno una colorazione del foglieme rosso vivo.

fioritura


I fiori sbocciano in maggio, sono piccoli ma molto numerosi, di un rosa fresco molto grazioso.

arte


nel giardino si consigliano associazioni con piante perenni

storia


Considerato un arbusto molto ornamentale, infatti, il suo nome in inglese è "beauty bush" che significa proprio cespuglio di bellezza.

concimazione


Utilizzare concime ternario complesso

segnalazioni


irrigazione


Mantenere il terreno leggermente umido per gli esemplari giovani e subito dopo la messa a dimora. Le annafiature devono quindi essere regolari e non troppo abbondanti.

potatura


Dopo la fioritura è bene potare la pianta spuntando i rami che hanno fiorito

malattie


E' una pianta molto rustica, difficilmente presenta dei problemi. Può raramente essere attaccata da malattie fungigne se vive in ambiente eccessivamente umido.

particolarità


Evitare che si formino ristagni d'acqua.

temperatura


Resiste abbastanza bene al freddo, un po meno al caldo troppo intenso.

substrato


Necessita di terreno leggero e molto ben drenato

propagazione


Avviene per seme, per divisione dei cespi o per talea. Le talee si prelevano in estate, sceglieno rametti che non hanno prodotto fiori. Queste porzioni ri ramo vanno fatte radicare in un miscuglio di torba e sabbia. A radicazione avvenuta vengono invasate singolarmente; la messa a dimora avviene dopo un anno circa durante l'autunno.

clima


Temperato

durata


Perenne

origine


Cina occidentale.
topinambur
helianthus tuberosus