-

composizione di piante tropicali

-

composizione di piante tropicali

-

composizione di specie differenti di piante tropicali che vivono molo bene in appartamento. Per le loro comuni caratteristiche, possono convivere all'interno dello stesso vaso; inoltre, hanno esigenze idriche simili e richiedono lo stesso genere di sbstrato.

Caratteristiche

i dati principali

DATI GENERICI

luce intensa

tropicale o subtropicale in natura. Si adattano molto bene alla vita in appartamento.

perenne

piccola

zone dal clima tropicale ( Asia, Australia, America centrale e meridionale, Africa).

esposizione


collocare in un luogo della casa molto luminoso, bene nei pressi di una finestra. Prestare attenzione a non sottoporre le piante ai raggi diretti del sole che, filtrati dal vetro, potrebbero causare dei danni al fogliame. Una volta scelta la collocazione del vaso, rispettando i criteri di luminosità, è consigliabile non cambiarla di frequente. Le piante devono adattarsi all'ambiente che le circonda, ogni spostamento diventa un piccolo trauma che richiede sforzi di adattamento non benefici.

viaggio


Un modo importante per rendere la foresta una risorsa economicamente produttiva senza abbatterla, è proteggerla con parchi e riserve naturali e renderla accessibile ai visitatori. chi visita i tropici capisce meglio la bellezza naturale e l'importanza delle foreste e della loro conservazione, di conseguenza quando torna a casa diventa un possibile sostenitore della loro protezione.

concimazione


Utilizzare un fertilizzante per piante verdi da somministrare seguendo le indicazioni del prodotto. Durante la stagione vegetativa può essere particolarmente utile concimare con una certa frequenza; nella stagione invernale possiamo diminuire molto gli interventi.

irrigazione


La regola fondamentale è bagnare quando serve. Per le piante tropicali in genere, quando le temperature si abbassano devono essere diminuite gradualmente anche le annaffiature. Non lasciare mai che il terriccio si asciughi completamente. Nelle stagioni più calde mantenere il terreno umido evitando che si creino ristagni d'acqua. In generale è bene bagnare con moderazione e regolarità, verificando le condizioni della zolla tastandola con un dito. Utilizzare sempre acqua a temperatura ambiente. Un'accorgimento ulteriore riguarda il tipo di acqua: se utilizzate quella del rubinetto dovreste lasciarla decantare per una giornata prima di somministrarla; ottimale sarebbe servirsi di acqua piovana che è naturalmente priva di disinfettanti quali il cloro.

potatura


Eliminare le foglie secche o danneggiate.

malattie


In generale queste piante sono abbastanza resistenti. Possono verificarsi problemi se sottoposte a cure non adeguate. Eccessi d'acqua possono dar luogo a marciumi radicali con conseguente ingiallimento delle foglie.

particolarità


Le piante verdi d'appartamento sono generalmente tutte di origine tropicale e subtropicale, provengono da zone caratterizzate dall'assenza di una vera e propria stagionalità nell'arco dell'anno. Per avere successo nella loro coltivazione è consigliabile cercare di ricreare condizioni di vita il più possibile simili a quelle naturali.

temperatura


Vivono molto bene in casa perchè prediligono tutte climi temperati. Si consiglia di non scendere sotto i 15° C, ed in generale di non sottoporle a sbalzi di temperatura. Durante l'inverno negli appartamenti riscaldati, le temperature scendono raramente sotto i 18°C. Per garantire loro un clima ottimale è necessario cercare di elevare il tasso di umidità spruzzando leggermente le foglie con acqua preferibilmente priva di calcare.

segnalazioni


rinvaso


Quando le dimensioni del vaso sembrano limitate, sceglierne uno leggermente più ampio del precedente. Prestare attenzione, durante le operazioni di rinvaso, a non danneggiare gli apparati radicali.

substrato


Utilizzare un terriccio universale per piante verdi, oppure, creare un composto di foglie, torba e terra.

clima


tropicale o subtropicale in natura. Si adattano molto bene alla vita in appartamento.

durata


perenne

origine


zone dal clima tropicale ( Asia, Australia, America centrale e meridionale, Africa).
Falangio
Chlorophytum comosum
menta
Menta piperita
Aeonium var. atropurpureum 'Schwartzkopf'
Aeonium
Acetosella
oxalis