leguminosae, fabaceae

castanospermum

castanospermum

castanospermum

castanospermum

pianta sempreverde coltivabile anche in vaso in appartamento dove ragginge anche 1,5 m. Si presenta con un fusto sottile ed eretto, la chioma è allargata e tondeggiante, composta da foglie ovali, lucide, di colore verde scuro. Produce dei grandi baccelli che contengono i semi. Da questi semi si sviluppa direttamente il fusto degli esemplari coltivati in vaso.

Caratteristiche

i dati principali

DATI GENERICI

temperato

perenne

Australia

esposizione


se la pianta vive in appartamento gradisce molta luce, anche se si adatta a posizioni con un'illuminazione non ottimale. Durante i mesi più caldi può essere posizionata in ambienti esterni, evitare l'esposizione diretta al sole, ques'ultimo può essere gradito solo abituando gradatamente l'esemplare.

fioritura


in natura produce fiori di colore rosso - giallo, lunghi 3 - 4 cm nel periodo compreso tra Aprile e Maggio.

concimazione


utilizzare fertilizzanti per piante verdi seguendo con attenzione le indicazioni del prodotto.

irrigazione


annaffiare con regolarità evitando che il terreno si asciughi completamente. Utilizzare sempre acqua a temparatura ambiente, mai troppo fredda. Durante l'inverno ridurre gli interventi assecondando il calo della temperatura.

potatura


eliminare le foglie secche o danneggiate.

segnalazioni


malattie


possono presentare problemi se le condizioni di coltivazioni non sono ottimali, oppure, possono subire l'attacco di afidi o acari, in questo caso trattare con prodotti specifici.

particolarità


essendo una pianta che in natura vive in zone dal clima piuttosto umido è opportuno, quando il clima dell'apparamento è eccessivamente secco, nebulizzare dell'acqua priva di calcare sul fogliame.

temperatura


vive molto bene in climi temperati, infatti, si adatta perfettamente alla vita in appartamento, non esporre a temperature inferiori ai 10°C ed in generale a sbalzi o correnti d'aria.

rinvaso


questa specie sviluppa un'apparato radicale abbastanza vigoroso, si consiglia di scegliere contenitori abbastanza capienti e di effettuare il rinvaso ogni anno, scegliendo un vaso solo leggermente più grande del precedente.

substrato


Ultilizzare un terriccio per piante verdi; oppure un substrato fertile e soffice con l'aggiunta di sabbia per mantenerlo ben drenato. Può anche essere posta in substrati composti da ghiaia umida

propagazione


si può effettuare la riproduzione utilizzando i semi freschi, appena colti.

clima


temperato

durata


perenne

origine


Australia
Castagno
Castanea sativa
rhipsalis
Rhipsalis
tasso
Taxus
senecio rowleyanus
senecio rowleyanus
chaenomeles
chaenomeles
celosia cristata
Celosia cristata
abete rosso
Picea abies
Alocasia macrorrhiza
Alocasia macrorrhiza
Areca
Areca catechu
Livistona rotundifolia
Livistona rotundifolia