Aizoacee

lithops

lithops

lithops

lithops

Queste piante sono di piccole dimensioni ed hanno una crescita piuttosto lenta. Sono costituite da una o due coppie di foglie, fittamente macchiettate, unite fra loro con una fessura evidente nella parte distale. Possiedono un fusto di piccole dimensioni, sotterraneo, mentre l'apparato radicale è superficiale, delicato e fascicolato.

Caratteristiche

i dati principali

DATI GENERICI

------ fiorita ------

cactacea

temperato caldo

perenne

piccola

Sud Africa

esposizione


deve essere esposta sempre in piena luce, quando è esposta in ambienti esterni può anche stare in pieno sole.

fioritura


fiorisce verso la fine dell'estate con infiorescenze gialle o bianche. I fiori sono grandi quanto le foglie , nascono dalla fessura centrale e presentano una corolla larga e ricca di petali sottili. Hanno una durata di qualche giorno.

storia


Il nome Lithops deriva dal greco lithos (pietra) e opsis (aspetto), proprio per la loro somiglianza a delle pietre. Sono conosciute anche con il nome comune pietre vive.

irrigazione


Durante il periodo vegetativo, quindi in primavera, estate; si devono sempre bagnare poco, aspettando che il terreno si asciughi tra un'annaffiatura e l'altra. Con il calare della temperatura, bisogna diminuire molto gli interventi fino ad interromperli durante il periodo più freddo.

malattie


Possono essere soggette a marciumi radicali, problema che può essere prevenuto seguendo le giuste cure. In caso di attacco da parte delle cocciniglie è necessario intervenire con prodotti specifici.

segnalazioni


particolarità


Per ottenere delle fioriture è necessario seguire bene le cure e mantenerla in piena luce anche durante i periodi di riposo vegetativo.

temperatura


sopporta bene anche temperature piuttosto elevate, non scendere sotto gli zero gradi.

rinvaso


si rinvasano ogni tre anni circa alla fine del periodo di riposo, utilizzando un vaso solo leggermente più grande del precedente.

substrato


utilizzare terra da giardino mescolata con della sabbia grossolana. Per mantenere il giusto ambiente secco e favorire l'evaporazione dell'acqua ed il giusto ambiente secco. Il terreno deve essere sempre ben drenato.

propagazione


e' possibile seminarla in primavera. Con la tecnica della talea è necessario separare i due lobi, una volta separati vanno posti a radicare in sabbia asciutta con l'aggiunta di polvere di carbone

clima


temperato caldo

durata


perenne

origine


Sud Africa
littonia modesta
Littonia modesta
Lobivia
Lobivia
Echium fastuosum (sin. Echium hierrense)
Echium fastuosum
Lilium
Lilium
stapelia variegata
stapelia variegata
lychnis
Lychnis
Echeveria elegans
Echeveria elegans
Lophophora
Lophophora
Euphorbia aeruginosa
Euphorbia aeruginosa
haworthia
Hawortia