Cactacee

Cleistocactus

Cleistocactus

Cleistocactus

Cleistocactus

genere di piante succulente caratterizzate da fusti colonnari e piuttosto sottili, difficilmente ramificate ma con diversi fusti basali. E' dotata di abbondanti areole attaccate l'una all'altra e ricchissime spine.

Caratteristiche

i dati principali

DATI GENERICI

pieno sole

------ verde ------

cactacea

temperato

perenne

grande

America del sud, Bolivia.

esposizione


esporre in zona soleggiata per almeno mezza giornata. Quando vive in ambienti interni devono sempre essere ben illuminati.

fioritura


i fiori, della durata di qualche giorno, di colorazione gialla o rossastra, non sbocciano mai e sono prodotti solamente da esemplari adulti, solitamente in natura o se coltivati in esterni dove il clima è temperato caldo.

irrigazione


Irrigare con regolarità durante i periodi più caldi e diminuire gradatamente con il calo delle temperature, fino a sospendere in pieno inverno, rispettando l'esigenza di totale riposo vegetativo che hanno questo genere di piante.

malattie


E' una pianta molto rustica, se si seguono le cure colturali adeguate difficilmente si ammala. Teme gli eccessi idrici, i quali possono provocare la formazione di marciumi radicali.

particolarità


E' una specie molto resistente, adattabile, dalla crescita piuttosto veloce rispetto ad altre cactacee.

temperatura


Predilige climi temperati, la sua temperatura ideale si aggira tra i 20°C ed i 25°C. regge anche temperature che si aggirano intorno ai 6°C.

rinvaso


Queste piante si rinvasano tutti gli anni, utilizzando sempre un vaso dal diametro leggermente più ampio del precedente.

substrato


Utilizzare un substrato per cactacee, oppure preparare un miscuglio di due parti di terreno fertile ed una di sabbia grossolana.

segnalazioni


propagazione


la propagazione avviene tramite semina in primavera, è necessario utilizzare un terricio idoneo. Se si propaga per talea è possibile utilizzare subito il terreno di coltivazione, la parte tagliata va lasciata asciugare per qualche giorno prima di piantarla nella terra.

clima


temperato

durata


perenne

origine


America del sud, Bolivia.
Cereus peruvianus monstruosus
Cereus peruvianus monstruosus
Spatiphyllum
Spathiphyllum
Cereus
Cereus
Cephalocereus
Cephalocereus
crassula ovata
crassula ovata
Astrophytum ornatum
Astrophytum ornatum
Cotyledon undulata
Cotyledon undulata
Cereus peruvianus
Cereus peruvianus ssp. 'floridianus'
Cleistocactus strausii
Cleistocactus strausii
echeveria
Echeveria derenbergii