Aizoaceae

Drosantemum

Drosantemum

Drosantemum

Drosantemum

Piante succulente, molto resistenti, apprezzate par le abbondanti fioriture. Non superano i 10 cm di altezza, i fiori sono dal bianco al rosa, al rosso, con fioriture molto spettacolari.

Caratteristiche

i dati principali

DATI GENERICI

------ fiorita ------

cactacea

tropicale

perenne

media

sud Africa

esposizione


In zone dal clima mediterraneo possono vivere in esterni, dove la temperatura durante l'inverno non scende mai eccessivamente. Altrimenti è possibile coltivarle in ambienti protetti durante la stagione fredda ed esterni durante quella più calda.

fioritura


La fioritura avviene durante l'estate.

concimazione


utilizzare del fertilizzante per piante fiorite seguendo le dosi del prodotto

irrigazione


Durante il periodo dalle temperature più elevate, irrigare ogni 3 giorni circa, lasciando che il terreno si asciughi sempre tra un intervento e l'altro. Quando la temperatura cala, diminuire gradualmente anche le annaffiature, fino ad arrivare a bagnarla ogni 20 giorni. Proteggere dalle piogge, non tollera gli eccessi idrici.

malattie


è una pianta abbastanza resistente, non presenta particolari malattie, teme molto i ristagni idrici. Raramente possono essere attaccate dalle cocciniglie che è sufficiente rimuovere meccanicamente.

segnalazioni


particolarità


I fusti di questa piantina tendono a piegarsi, infatti, è adatta anche ad essere tenuta in vasi appesi da cui ricadono.

temperatura


Sopporta bene il caldo, durante la stagione fredda non deve scendere sotto i 10°C.

rinvaso


da effettuare in primavera, quando necessario, utilizzando preferibilmente delle ciotole che ne assecondino lo sviluppo strisciante.

substrato


necessita di terreni abbastanza fertili e molto ben drenati, agguingere al terricico di coltivazione della sabbia e ghiaia grossolana da mettere sul fondo del vaso.

propagazione


Si moltiplicano per talea , tagliando i fusti, lasciandoli asciugare per almeno un giorno e mettendoli a radicare in sabbia, in una zona riparata. E' possibile riprodurle anche per semina alla fine della primavera.

clima


tropicale

durata


perenne

origine


sud Africa
Drosanthemum floribundum
Drosanthemum floribundum
Plumbago
Plumbago
lupino
Lupinus
ceratostigma
ceratostigma plumbaginoides
Hatiora salicornioides
Hatiora salicornioides
Drosanthemum hispidum
Drosanthemum hispidum