Marantacee

Calathea

Calathea

Calathea

Calathea

pianta tropicale, sempreverde, dal ricco fogliame gradevolamente variegato. Sulla pagina superiore i colori variano dal verde, al giallo, all'argento e al bianco; in quella inferiore sono rossastri.Dalla radice che può essere rizomatosa o tuberosa partono i lunghi piccioli delle lunghe foglie ovali.

Caratteristiche

i dati principali

DATI GENERICI

luce intensa

fiorita: primavera-estate

erbacea

tropicale

perenne

media

america, regioni tropicali.

esposizione


esporre in zone luminose della casa tenendola lontana dai raggi diretti del sole, specie se filtrati da un vetro. Durante l'estate può vivere in esterni in un luogo dove le sia garantita l'ombra.

fioritura


presenta dei fiorellini molto delicati se cresciuta nel suo habitat naturale, alle nostre latitudini difficilmente presenta fioriture.

arte


le varietà oggi disponibili di questa specie sono molto più resistenti di un tempo e quindi anche adatte alla coltivazione in ambiente domestico. per l'apprezzabile variegatura sono scelte anche dagli architetti di interni come ornamentali.

storia


Questa specie è denominata comunemente anche pianta pavone proprio a causa della particolare colorazione delle fogliue che ricorda quella delle piume del pavone.

segnalazioni


concimazione


utilizzare del tfertilizzante liquido per piante verdi da aggiungere all'acqua di irrigazione.

irrigazione


mantenere il terreno piuttosto umido, variando la frequenza delle annaffiature secondo la temperatura. Utilizzare sempre acqua priva di calcare e a temperatura ambiente. Nel caso in cui l'ambiente riscaldato sia troppo secco è opportuno nebulizzare acqua sul fogliame.

potatura


eliminare le foglie danneggiate o secche, tagliandole alla base, dove spunta la painta dal terreno. Per la toelettatura del fogliame utilizzare un panno pulito ed umido sorreggendo le grandi foglie con una mano per evitarne la rottura.

malattie


in condizioni ambientali eccessivamente secche può temere l'attacco di ragnetti rossi e cocciniglie. Del seccume ai bordi del fogliame è sintomatico di un ambiente troppo secco: tenere la painta lontano da fonti di calore artificiali come i termosifoni. I funghi possono provocare machcie marorni e vanno trattati con aticrittogamici.

particolarità


questa specie può essere coltivata anche in idrocoltura, in questo caso ogni tanto l'argilla espansa deve essere sciaquata per eliminare i sali minerali in eccesso.

temperatura


Questa specie tollera temperature che si aggirano tra i 18°C ed i 27°C.

rinvaso


da effettuarsi in primavera, utilizzando un vaso solo leggermente più ampio del precedente. Una semplice indicazione del momento più opportuno per effettuare il rinvaso è fornita dall'apparato radicale che occupa tutto il vaso.

substrato


scegliere un terriccio per piante verdi molto ben drenante.

propagazione


Dopo qualche anno pè consigliabile dividere la pianta in nuovi cespi.

clima


tropicale

durata


perenne

origine


america, regioni tropicali.
Calathea insignis - sin. Calathea lancifolia
Calathea insignis var. 'mirosha'
calatea
Calathea
calathea crocata
Calathea crocata
ficus benjamina
Ficus benjamina
Anthurium
Anthurium andraeanum
Dracaena Marginata
Dracaena Marginata
Astrophytum myriostigma
Astrophytum myriostigma
filodendro
Philodendron
columnea schiedeana
columnea schiedeana
fittonia
Fittonia