X

descrizione generale

albero aromatico, sempreverde, rustico, alto fino a 15 metri e largo 6 m. Presenta uno stelo coperto di corteccia rossa che, a mano a mano che matura, si scaglia rivelando zone bianche. L'albero produce fiori graziosi, bianchi, con stami delicati, seguiti da bacche blu scuro viola. Le foglie aromatiche, ovali, verde scuto, sono leggermente appuntite e hanno la pagina inferiore verde più chiaro.

esposizione

l'albero gradisce il pieno sole ed una zona riparata del giardino

fioritura

la pianta fiorisce in estate con infiorescenze profumate con petali bianchi e ciuffi di stami delicati.

concimazione

utilizzare dello stallatico ben maturo.

irrigazione

Mantenere il terreno leggermente umido durante i periodi più caldi dell'anno, in inverno lasciare seccare il terreno tra un rado intervento e l'altro.

potatura

eliminare le parti danneggiate

temperatura

gradisce temparature miti ma resiste fino a qualche grado sotto lko zero termico se il clima è piuttosto secco, in caso di freddo umido è auspicabile proteggere la pianta durante l'inverno.

substrato

per la coltivazione in vaso utilizzare della terra da giardino con l'aggiunta di sabbia per il drenaggio.

propagazione

togliere la polpa estrna della bacca e seminare i semi freschi in primavera. Coltivare in vaso proteggendola in inverno per almeno i primi 2 anni. per talee di nuova crescita prelevate al principio dell'estate.

NOMENCLATURA

Luma
Myrtaceae
Luma

DATI GENERICI

temperato

perenne

Cile

CURIOSITA'

ARTE

In Cile il suo legno viene sfruttato per costruire utensili o per produrre carbone.

STORIA

La pianta è conosciuta anche con il nome di Arrayan che deriva dall'arabo "ar-rayhan" che si traduce con il termine aromatica, in riferimento al delicato profumo del fogliame.

MEDICINA

Con i semi si può produrre un olio aromatico che ha propreità antibiotiche e viene usato per la cura di malattie respiratorie.