X
enciclopedia delle piante
LeMiePiante.itRating: [0 su 5.0]

DESCRIZIONE GENERALE

Conifera ornamentale alta fino a 40 metri. La chioma conica ed iirregolare è di colore verde scuro. Il tronco è costituito da più fusti e con il passar del tempo arriva anche a 30 metri di diametro. Presenta una corteccia con screpolature verticali ed oblique. Le foglie sono perenni e aghiformi, disposte sull'apice di piccoli rami legnosi, di colore verde scuro, talvolta con riflessi argentei. I coni sono grandi e ovoidali, a maturazione assumono una colorazione bruna.

DESCRIZIONE ESPOSIZIONE

Vive bene in pieno sole ma sopravvive anche alla mezz'ombra.

DESCRIZIONE FIORITURA

grigio-verdastri i maschili, lunghi fino a 5 cm e giallastri all'apertura, verdastri i femminili, portati sulla stessa pianta.

CURA


Non necessita di concimazioni particolari, lo stallatico ben maturo può essere gradito.non necessaria se le piogge sono normali. Intervenire nel caso di esemplari giovani e periodi particolarmente siccitosi.eliminare i rami danneggiatipuò subire l'attacco dell'afide del cedro.non teme ne il caldo ne il freddo.Predilige terreni poveri, sabibosi e leggermente acidi. In realtà, essendo molto rustico, si adatta a qualsiasi tipologia di terreno.Per seme

NOMENCLATURA

Cedrus libani
pinacee
cedro del libano

DATI GENERICI

temperato
perenne
Mediterraneo orientale: Libano, Siria, Turchia.

CURIOSITA'

ARTE

Fornisce un legno compatto, aromatico e durevole.

STORIA

E' l'albero rappresentato nella bandiera del Libano. E' presenta dal 1700 in molto parchi di tutta Europa.

MEDICINA

si estrae un'ottima trementina con grandi proprietà antisettiche e balsamiche.