celastracee

Celastrus

celastrus

Celastrus

celastrus

Arbusto rustico, rampicante, deciduo, molto vigoroso. Presenta foglie arrotondate, di colore verde scuro con il margine seghettato. I fiori sono riuniti in racemi o pannocchie terminali o ascellari, hanno dimensioni modeste ed un colore variabile dal bianco al giallo. In autunno inverno la pianta sfoggia dei frutti arillati, color rosso rubino, aranciato o giallo che sono molto ornamentali e particolari.

Caratteristiche

i dati principali

DATI GENERICI

Penombra

fiorita: primavera

rampicanti

temparato

perenne

media

Asia, Australia, America

esposizione


predilige posizioni semi ombreggiate ma può vivere anche in pieno sole; la collocazione ideale è al riparo dai venti

fioritura


la fioritura si presenta durante la stagione primaverile. Sovente sono piante monoiche, portano solo fiori maschili e femminili.

concimazione


utilizzare dello stallatico ben maturo

irrigazione


non ha esigenze idriche particolari grazie al suo cospicuo apparato radicale, intervenire in caso di periodi di prolungata siccità.

segnalazioni


potatura


la potatura di contenimento è importante perchè la pianta tende a diventare invasiva.

malattie


e' una specie molto resistente alle malattie, raramente le cocciniglie possono creare dei problemi. L'oidio e la ruggine possono provocare lievi problemi al fogliame.

temperatura


l'essenza non teme il freddo e neppure il caldo ma non ama i venti gelidi. Trascorre inverni anche rigidi senza alcuna necessità di protezioni.

substrato


presenta una predilezione per suoli a prevalenza torbosa, non calcarei e ben drenati; in generale si adatta a qualsiasi tipo di terreno.

propagazione


si riproduce facilmente con il metodo della talea legnosa che deve essere prelevata dalla pianta durante l'autunno. Le talee semilegnose si prelevano, invece, in luglio. Si utilizza pure la propaggine interrando getti di un anno, in ottobre. Volendo utilizzare il seme si opera in novembre, in casosne freddo, la germinazione avviene dopo 4 mesi

clima


temparato

durata


perenne

origine


Asia, Australia, America