orchideaceae

orchidea aerides

aerides

orchidea aerides

aerides

orchidea epifita con fusto a crescita monopodiale dal portamento eretto o curvilineo. Le foglie sono lineari e coraiacee; i fiori dal portamento arcquato e pendulo sono di colore rosato o bianchi e rosa. La forma dellle infiorescenze è così strutturata: Ci sono sepali laterali più larghi di quello dorsale e attaccati basalmente al piede della colonna, al quale è attaccato anche il labello, che, fisso o mobile rispetto alla colonna, presenta alla base il caratteristico sperone, ricco di nettare. Le specie epifite hanno l'apparato radicale ricoperto da velamen. Questa sostanza è utilissima per l'assorbimento dell'acqua ed in generale delle particelle di umidità.

Caratteristiche

i dati principali

DATI GENERICI

luce intensa

fiorita: primavera

erbacea

temperato

perenne

media

India, Indonesia, Asia in generale.

esposizione


scegliere una zona molto luminosa della casa, priva di correnti d'aria fredde

fioritura


in primavera presenta ricche fioriture gradevolmente profumate .

storia


specie istituito da un missionario gesuita nel 1790. Il nome aerides significa figli dell'aria e deriva dal comportamento di questa pianta epifita.

concimazione


utilizzare fertilizzanti per orchidee seguendo le dosi indicate sul prodotto.

particolarità


tutti i suoi fiori si aprono contemporaneamente donando alla pianta un'eleganza e ricchezza particolari. La fioritura può ripetersi anche diverse volte nell'arco di un anno.

temperatura


predilige temperature miti comprese tra i 10°C e i 25°C. Non tollera il freddo e neppure il caldo eccessivo, proteggere da correnti d'aria fredda.

clima


temperato

durata


perenne

origine


India, Indonesia, Asia in generale.
orchidea clowesia
clowesia
orchidea renanthera
renanthera