orchidaceae

orchidea masdevallia

masdevallia

orchidea masdevallia

masdevallia

orchidee epifite prive di pseudubulbi che costituiscono ampi cespi e crescono rapidamente e vigorosamente. Presentano foglie lunghe e strette, abbastanza spesse. I fiori sono appariscenti e in molte varietà crescono appena al di sopra del fogliame restando anche semi coperti; sono di forma tubulare allungata e di vari colori, solitamente bianchi, crema o gialli, ma in alcune varietà anche rossi, viola o rosa.

Caratteristiche

i dati principali

DATI GENERICI

luce filtrata

fiorita: primavera-estate

erbacea

tropicale

perenne

media

America tropicale

esposizione


Devono essere sempre protette dai raggi diretti del sole, se vivono in casa garantire loro una buona luminosità ambientale

fioritura


le fioriture si presentano dalla primavera all'estate.

arte


L'estrema bellezza di questi fiori ha evocato il simbolo dell'armonia e dell'estrema perfezione spirituale.

letteratura


La stupefacente bellezza di questi fiori ha evocato il simbolo dell'armonia e dell'estrema perfezione spirituale. I Greci la chiamavano kosmosandalon ossia "sandalo del mondo", per il tipico labello rigonfio che si ritrova in molte specie spontanee. Una leggenda narra del giovane ermafrodito Orchide, che era disperato perchè il suo sensualissimo aspetto lo rendeva strano agli occhi degli altri e perciò veniva rifiutato da tutti. La sua ambiguità si rifletteva anche nel carattere: talvolta timido e schivo come una ninfa, talaltra aggressivo e lussurioso come il Dio Pan. Un giorno, per la disperazione, si gettò da una rupe. In seguito, dal suo sangue spuntarono moltissimi fiori, diversi gli uni dagli altri, ma tutti simili nella fastosa e bizzarra sensualità.

concimazione


utilizzare del fertilizzante per orchidee epifite segiuendo le dosi del prodotto

irrigazione


garantire una costante umidità, in particolare quando il clima è più caldo

segnalazioni


potatura


eliminare le parti sfiorite

malattie


la riuscita della coltivazione di queste delicate orchidee dipende anche dal buon equilibrio che si riesce a creare tra fresco e umidità, diversamente rischiano di patire ed ammalarsi.

particolarità


sono di coltivazione non semplice

temperatura


vivono bene a temeprature che variano tra 7°C notturni ed i 20-25°C diurni. La protezione dal caldo è fondamentale per riuscire a coltivarla bene.

rinvaso


utilizzare dei panieri adatti alla coltivazione di orchidee epifite

substrato


ideale è un substrato composto da sfagno, carbone vegetale, seramis, agriperlite, bark. Il drenaggio deve essere ottimale.

propagazione


A seconda della spece,si può procedere per semina,per talea,o per divisione

clima


tropicale

durata


perenne

origine


America tropicale
orchidea renanthera
renanthera
orchidea disa
disa uniflora
orchidea eria
eria biflora
orchidea phaius
phaius