X

descrizione generale

pianta erbacea con fusto eretto, presenta radice a fittone, lunga e carnosa. Il fusto è angoloso e ricoperto di peluria, porta numerosi rami divaricati e rigidi. Le foglie sono di forma variabile, e sono profondamente incise. I fiori, riuniti in capolini, sono di forma ligulata e di colore solitamente azzurrognolo o biancastro. I frutti sono acheni sormontati da un pappo con pagliette brevissime.

esposizione

cresce bene in pieno sole

fioritura

i fiori sono riuniti in 2-3 capolini e supportati da brevi peduncoli.

concimazione

dello stallatico ben maturo

irrigazione

intervenire in periodi di siccità molto prolungati

malattie

è una pianta rustica, resistente alle malattie

temperatura

predilige un clima mite

substrato

cresce in qualsiasi tipologia di terreno

propagazione

per semina in primavera

NOMENCLATURA

Cichorium intybus
Compositae
Cicoria

DATI GENERICI

pieno sole

fiorita: primavera-estate

erbacea

temperato

perenne

media

Europa

CURIOSITA'

STORIA

è difficile trovare l'etimologia esatta del nome generico Cichorium. Potrebbe trattarsi di un antico nome arabo che suona come Chikouryeh. Potrebbe anche derivare da un nome egizio Kichorion, o forse anche dall'accostamento di due termini Kio e chorion; gli antichi greci ad esempio chiamavano questa pianta kichora; ma anche kichòria oppure kichòreia. Gli arabi potrebbero aver preso dai greci il nome, ma non è certo. La difficoltà nel trovare l'origine del nome della pianta di questa scheda sta nel fatto che è conosciuta fin dai primissimi tempi della storia umana. Viene citata ad esempio nel Papiro di Ebers (ca. 1550 a. C.) e Plinio stesso nei sui scritti citava questa pianta in quanto conosciuta nell'antico Egitto. Il medico greco Galeno la consigliava contro le malattie del fegato.

MEDICINA

sono riconosciute le sue proprietà diuretiche, lassative, depurative e come droga sono usate le foglie e la radice. Viene usata per stimolare le funzioni del fegato, dell'intestino e dei reni, per la stitichezza, per i diabetici, ma anche nelle cure dimagranti.

Tra le piante di:

ciaociaociaociao

Foto Dagli Album