Liliaceae

haworthia

Hawortia

haworthia

Hawortia

Piante succulente, perenni, coltivabili in interni. Di facile manutenzione e reperibilità. E'possibile spostarle in esterno durante la stagione calda per poi farle rientrare in autunno. In generale, le dimensioni e la forma del fogliame varia secondo la specie e la varietà. Le caratteristiche foglie riunite in rosette sono cuoiose e variegate, a volte punteggiate di bianco. La fioritura non è particolarmente ornamentale, di colore verdastro, dalla forma campanulata, sboccia su fusti molto lunghi. Queste infiorescenze assumono un certo interesse agli occhi del botanico, poiché, i sei tepali si dispongono su due lati invece di assumere la consueta simmetria a stella.

Caratteristiche

i dati principali

DATI GENERICI

luce media

------ verde ------

cactacea

Tropicale

Perenne

piccola

Africa

esposizione


Sarebbe meglio la coltivazione in leggera ombra, resistono comunque al sole diretto, in particolare in zone dal clima mite. Se esposte ad eccessivi raggi solari alcune specie possono presentare foglie bruciate alle estremità.

fioritura


se coltivata in interni, solitamente non presenta fioritura. In certe condizioni, particolarmente favorevoli, fiorisce durante l'estate.

concimazione


Utilizzare concime ternario seguendo le indicazioni del produttore

irrigazione


Necessita di pochissima acqua, mantenere il terreno solo leggermente umido lasciando che si asciughi tra un'annaffiatura e l'altra. Durante l'inverno è necessario ridurre al minimo gli interventi, evitando però che il terreno si asciughi completamente.

potatura


Non viene richiesta nessuna manutenzione particolare

malattie


Patisce gli eccessi di umidità, in questi casi manifesta la sua sofferenza manifestando marciumi del fogliame.

particolarità


Si consiglia di posizionare la pianta in zona non soggetta ad eccessivi sbalzi di temperatura o correnti d'aria, evitare assolutamente ristagni d'acqua. Non necessita di particolari cure

temperatura


Molto resistenti al caldo, in inverno si consiglia di non scendere sotto i 10°C. La temperatura ideale della stagione calda si dovrebbe aggirare tra i 20°C. ed i 25°C.

rinvaso


Quando necessario, in primavera, anche tutti gli anni.

segnalazioni


substrato


Utilizzare terriccio grossolano per piante cactacee, prevalentemente sabbioso. E' molto imporante che le sia garantito un ottimo drenaggio.

propagazione


A seconda della specie tramite germoglio o per semina in primavera. La germinazione avviene facilmente, è sufficiente preparare un composto sabbioso, ben drenato, mantenendo il substrato sempre umido.

clima


Tropicale

durata


Perenne

origine


Africa
hawortia
haworthia
Haworthia fasciata
Haworthia fasciata
kalanchoe
Kalanchoe
crassula ovata
crassula ovata
Echeveria Hybrid 'Pearl von Nurnberg' (sin. Perla di Norimberga)
Echeveria Hybrid 'Pearl von Nurnberg'
orchidea
Phalaenopsis
Haworthia attenuata cv. Big Band
Haworthia attenuata cv. Big Band
aloe
Aloe vera
stapelia variegata
stapelia variegata
Schlumbergera
Schlumbergera