Liliaceae
haworthia
Hawortia
haworthia
Hawortia
Piante succulente, perenni, coltivabili in interni. Di facile manutenzione e reperibilità. E'possibile spostarle in esterno durante la stagione calda per poi farle rientrare in autunno. In generale, le dimensioni e la forma del fogliame varia secondo la specie e la varietà. Le caratteristiche foglie riunite in rosette sono cuoiose e variegate, a volte punteggiate di bianco. La fioritura non è particolarmente ornamentale, di colore verdastro, dalla forma campanulata, sboccia su fusti molto lunghi. Queste infiorescenze assumono un certo interesse agli occhi del botanico, poiché, i sei tepali si dispongono su due lati invece di assumere la consueta simmetria a stella.
esposizione
Sarebbe meglio la coltivazione in leggera ombra, resistono comunque al sole diretto, in particolare in zone dal clima mite. Se esposte ad eccessivi raggi solari alcune specie possono presentare foglie bruciate alle estremità.
fioritura
se coltivata in interni, solitamente non presenta fioritura. In certe condizioni, particolarmente favorevoli, fiorisce durante l'estate.
concimazione
Utilizzare concime ternario seguendo le indicazioni del produttore
irrigazione
Necessita di pochissima acqua, mantenere il terreno solo leggermente umido lasciando che si asciughi tra un'annaffiatura e l'altra. Durante l'inverno è necessario ridurre al minimo gli interventi, evitando però che il terreno si asciughi completamente.
potatura
Non viene richiesta nessuna manutenzione particolare
malattie
Patisce gli eccessi di umidità, in questi casi manifesta la sua sofferenza manifestando marciumi del fogliame.
particolarità
Si consiglia di posizionare la pianta in zona non soggetta ad eccessivi sbalzi di temperatura o correnti d'aria, evitare assolutamente ristagni d'acqua. Non necessita di particolari cure
temperatura
Molto resistenti al caldo, in inverno si consiglia di non scendere sotto i 10°C. La temperatura ideale della stagione calda si dovrebbe aggirare tra i 20°C. ed i 25°C.
rinvaso
Quando necessario, in primavera, anche tutti gli anni.
segnalazioni
substrato
Utilizzare terriccio grossolano per piante cactacee, prevalentemente sabbioso. E' molto imporante che le sia garantito un ottimo drenaggio.
propagazione
A seconda della specie tramite germoglio o per semina in primavera. La germinazione avviene facilmente, è sufficiente preparare un composto sabbioso, ben drenato, mantenendo il substrato sempre umido.
clima
Tropicale
durata
Perenne
origine
Africa