Gentianaceae
hypocyrta
Hypocyrta
hypocyrta
Hypocyrta
Pianta suffruticosa, fiorita da interno, volendo se il clima lo permette in estate si può collocare all`esterno per poi ritirarla ai primi freddi. E' molto apprezzata per l'estrema bellezza del fogliame e la particolarità della fioritura. Le foglie sono da ellittiche ad obovate, acute, liscie o anche pelose. I fiori sono tubolari, leggermente rigonfi inferiormente, appaiono all'ascella delle foglie.
esposizione
Posizionare in luogo con una luminosità diffusa, mai al sole diretto.
fioritura
Inizia a fiorire indicativamente verso fine giugno
letteratura
Il nome in tedesco sugnifica "boccuccia da bacio", sarebbe dovuto al fiore arancione, infatti, i suoi petali ricordano la forma appuntita della bocca nell'atto del bacio.
concimazione
Concimare con fertilizzante a lenta cessione oppure con concime organico seguendo le indicazioni del produttore
irrigazione
Pianta che si trova bene in presenza di elevata umidità. Mantenere quindi, durante il periodo estivo, il terreno umido spuzzando le foglie se necessario. Evitare però eccessi o ristagni d`acqua. Diminuire con l'abbassamento delle temparature.
potatura
E` sufficente eliminare le parti danneggiate o i fiori appassiti
malattie
Non si segnalano particolari malattie o parassiti. Una buona prevenzione è legata alla qualità delle cure. Evitare i ristagni d'acqua ed i substrati troppo compatti.
particolarità
Collocare la pianta in zona non soggetta a correnti d`aria, utilizzare sempre acqua a temperatura ambiente per le irrigazioni. Deve essere annaffiata abbondantemente in primavera ed estate, quando la temperatura è decisamente più elevata. Resiste meglio di altre piante tropicali al clima troppo secco.
temperatura
Si consiglia di non scendere sotto i 15°C. circa, predilige climi temperati e non sopporta sbalzi di temperatura.
segnalazioni
rinvaso
In primavera quando necessario. Indicativamente ogni 2-3 anni utilizzando un vaso con diametro leggermente più ampio del precedente.
substrato
Leggero Mix con prevalenza di torba con aggiunta di sabbia per drenaggio e terriccio di faggio
propagazione
Tramite talea apicale verso agosto/settembre. Le nuove piantine si devono mettere a dimora la primavera successiva.
clima
Mite
durata
Perenne
origine
America centrale