Euphorbiaceae

jatropha

Jatropha

jatropha

Jatropha

Pianta da interno, a seconda della specie può essere erbacea, arbustiva o arborea, sempreverde o a foglie decidue. La specie J. Podagrica è succulenta con foglie lobate su di un cadice sempre ben sviluppato. Le infiorescenze sono anch'esse succulente di colore rosso.

Caratteristiche

i dati principali

DATI GENERICI

luce intensa

fiorita: primavera

eretta

Temperato caldo

Perenne

media

America centrale

esposizione


Necessita di molta luce ma non di sole diretto

fioritura


Inizia a fiorire indicativamente verso fine marzo-inizio aprile.

medicina


Dai semi di alcune di queste specie si ricava un olio dalle proprietà lassative.

concimazione


Utilizzare un fertilizzante per piante fiorite seguendo le indicazioni del produttore. Non gradisce concimi ad alto contenuto di azoto.

irrigazione


A seconda della specie, in ogni caso non eccedere con l'acqua. Nel corso del periodo vegetativo va annaffiata con regolarità, lasciando sempre asciugare il terreno tra un'annaffiatura e l'altra.

potatura


Si eliminano i fiori appassiti e le foglie secche

segnalazioni


malattie


Si può presentare possibile presenza di marciume radicale in caso di eccessive quantità idriche o cattivo drenaggio del substrato. Intervenire migliorando la permeabilita del terreno e diradando le annaffiature.

particolarità


Posizionare la pianta in luogo non soggetto a correnti d'aria ed utilizzare acqua a temperatura ambiente per l'irrigazione. Un aiuto importante potrebbe darlo l'uso di acqua piovana.

temperatura


Si consiglia di non scendere sotto i 13-14°

rinvaso


In primavera ogni 3-4 anni circa

substrato


Leggero, richiede terreno molto ben drenato quindi comporre un mix di terra, sabbia, torba e l'agginta di ghiaia per ottimizzare il drenaggio, in particolare in presenza di specie succulente.

propagazione


Tramite talea o semina sempre in primavera. Le talee si utilizzano per le specie sempreverdi, dopo essere state asciugate, e vengono fatte radicare nella sabbia. Appena hanno radicato, si invasano singolarmente nel terriccio di coltivazione.

clima


Temperato caldo

durata


Perenne

origine


America centrale
kalanchoe
Kalanchoe
Iperico
Hypericum
iris bulbose
Iris
ipheion poeppigianum
Ipheion poeppigianum
impatiens
Impatiens n.guinea