Crassulaceae

Crassula schimperi subsp. phyturus

Crassula schimperi

Crassula schimperi subsp. phyturus

Crassula schimperi

Questa crassula di piccole dimensioni è caratterizzata da fusti sottili, eretti o prostrati, sui quali spuntano delle foglioline appuntite.

Caratteristiche

i dati principali

DATI GENERICI

pieno sole

fiorita: estate

arbustiva

Temperato.

Perenne.

piccola

Originaria del Sudafrica.

esposizione


Le Crassula sono piante che richiedono molta luce, in tutte le stagioni dell'anno, con l'esposizione al sole diretto. L'ottimale è un'esposizione a sud, da evitare invece un'esposizione a nord.

concimazione


Dalla primavera e per tutta l'estate concimare ogni 15-20 giorni con un concime liquido da diluire nell'acqua di irrigazione; interrompere qualsiasi concimazione nel periodo invernale.

irrigazione


Le annaffiature devono essere effettuate quando la superficie del terriccio è secca. Una buona cura è quella di bagnare bene il terriccio, poi far scolare tutta l'acqua in eccesso e aspettare che il terreno sia secco prima di procedere alla successiva irrigazione. Durante il periodo autunno-inverno (a partire da metà novembre e fino a metà marzo) le irrigazioni vanno sospese fino alla primavera. Bisogna evitare con cura di lasciare acqua stagnante nel sottovaso in quanto i ristagni idrici non sono tollerati e porterebbero al marciume radicale.

temperatura


La temperatura invernale non deve scendere sotto i 10°C. Se la temperatura scende ancora, bisogna lasciare la pianta perfettamente asciutta.

rinvaso


Solo quando è necessario, rinvasare in primavera, se le radici hanno occupato tutto lo spazio a loro disposizione.

segnalazioni


substrato


Usare una composta specifica per Cactaceae, con aggiunta di sabbia grossolana o perlite nella misura di 2 a 1 (due parti di composta più una parte di sabbia o perlite). Sistemare nel foro di scarico dei pezzi di coccio in modo che la terra o le radici non ostruiscano il foro di drenaggio.

propagazione


La Crassula si moltiplica per talea o per seme o per polloni.

clima


Temperato.

durata


Perenne.

origine


Originaria del Sudafrica.