Cactaceae

Ferocactus electracanthus

Ferocactus histrix

Ferocactus electracanthus

Ferocactus histrix

Sinonimi: Bisnaga histrix, Echinocactus histrix, Ferocactus electracanthus e Ferocactus melocactiformis. Succulenta normalmente solitaria, a portamento globulare che diventa leggermente cilindrico soltanto nelle piante adulte, nel suo habitat naturale può raggiungere l'altezza di oltre 1 m e un diametro di circa 80 cm. Il fusto è verde oscuro, con circa 24 costolature prominenti, su cui sono presenti areole feltrose che portano da 7 a 12 spine radiali sottili e brunastre e da 3 a 4 spine centrali lunghe fino a 6 cm.

Caratteristiche

i dati principali

DATI GENERICI

pieno sole

fiorita: primavera-estate

cactacea

Mite, mediterraneo.

Perenne.

media

Originaria delle regioni centrali e orientali del Messico.

esposizione


Pianta da coltivare in pieno sole, per uno sviluppo equilibrato, necessita di raggi diretti per almeno 4-5 ore al giorno.

fioritura


A metà estate sbocciano i fiori campanulati, diurni, lunghi circa 4 cm, con perianzio composto da un breve tubo e da segmenti lineari, acuti, di colore giallo intenso. Segue la comparsa dei frutti, eduli, di circa 2 cm, che contengono piccoli semi marrone. Perché sia presente la fioritura la pianta deve avere almeno 25 cm di diametro se coltivata in vaso o in piena terra.

concimazione


Durante la bella stagione somministrare un fertilizzante liquido ricco di potassio e fosforo, miscelato all'acqua irrigua, ma povero di azoto, poiché questo elemento chimico non giova allo sviluppo delle piante succulente e le rende eccessivamente morbide e ricche di acqua.

irrigazione


Può sopportare lunghi periodi di siccità. Annaffiare regolarmente durante i mesi estivi, ridurre sensibilmente nei restanti periodi e interrompere l'apporto di acqua durante l'inverno.

malattie


In primavera, quando lo sbalzo termico tra il giorno e la notte è rilevante, è facilmente attaccata da malattie fungine, da trattare con un fungicida sistemico prima che le gemme ingrossino esageratamente. A fine inverno è necessario, per prevenire l'attacco di afidi e cocciniglia, un trattamento insetticida ad ampio spettro, quando in giardino non siano presenti fioriture.

temperatura


La temperatura ideale per questa succulenta è di circa 15 °C, sopporta comunque temperature basse fino a 5 °C, in condizioni di terreno asciutto.

segnalazioni


rinvaso


Si consiglia di rinvasare ogni tre anni circa.

substrato


Utilizzare un substrato leggermente calcareo, composto da 3 parti di terriccio di foglie ben decomposto con l'aggiunta di 1 parte di sabbia grossolana, molto ben drenato.

propagazione


Moltiplicare da seme in primavera. La propagazione per talea è difficoltosa date le dimensioni del fusto.

clima


Mite, mediterraneo.

durata


Perenne.

origine


Originaria delle regioni centrali e orientali del Messico.
ferocactus peninsulae var. townsendianus
Ferocactus peninsulae
Ferocactus glaucescens
Ferocactus glaucescens
Ferocactus
Ferocactus
opuntia microdasys
opuntia microdasys
Ferocactus latispinus spiralis
Ferocactus latispinus
Ferocactus latispinus
Ferocactus latispinus (Haw.) Br. et R.
ferocactus
Ferocactus wislizenii
Mammillaria schiedeana
Mammillaria schiedeana
Ferocactus robustus
Ferocactus robustus
Notocactus mammulosus
Notocactus mammulosus