X

descrizione generale

Arbusto sempreverde, delicato, coltivabile solo in interni, in vaso con l'utilizzo di un tutore per favorirne il portamento eretto. Il fusto si presenta quadrangolare, le foglie sono semplici, vellutate con venature piuttosto evidenti. I fiori, grandi e solitari, hanno 5 petali e sono di colore porpora-violetto e di forma appiattita.

esposizione

Esporre in zona luminosa ma non in presenza diretta del sole. In esterni garantirle un ottimale illuminazione e una protezione tramite pacciamatura per la base.

fioritura

Inizia a fiorire indicativamente a metà estate, ininterrottamente fino ad ottobre.

concimazione

Non è da segnalare l'esigenza di concimi particolari

irrigazione

Durante la stagione estiva mantenere mediamente il terreno umido senza eccessi

potatura

Eliminare le parti sfiorite o secche. A fine inverno i rami principali possono essere accorciati, quelli laterali si cimano per favorire la ramificazione.

malattie

Possono verificarsi marciumi diffusi dovuti ad eccessiva umidità del terreno. Questo problema si può prevenire evitando l'utilizzo di terreni iinadatti, poco drenanti.

particolarità

Si consiglia di posizionare la pianta in zona non soggetta ad eccessivi sbalzi di temperatura o correnti d'aria. Fare attenzione a che non si creino ristagni d'acqua. La coltivazione di questa bellissima pianta non è semplicissima, ma seguendo con attezione gli accorgimenti necessari è possibile averla in casa con la sua bella fioritura.

temperatura

Predilige i climi miti, evitare il caldo eccessivo e mantenere una temperatura non inferiore ai 10°C. Durante la fase vegetativa può arrivare a temperature che si aggirano intorno ai 20°C.

rinvaso

Quando necessario, in primavera, ogni 2 anni circa. Utilizzare sempre un vaso solo leggermente più ampio del precedente, non superare i 30 cm.

substrato

Leggermente acido e sempre ben drenato. In vaso si può utilizzare un terriccio per piante fiorite, oppure, un mix di torba e terra in parti uguali con aggiunta di sabbia per drenaggio.

propagazione

Tramite talea in primavera

NOMENCLATURA

Tibouchina
Melastomataceae
lasiandra

DATI GENERICI

luce intensa

fiorita: estate-autunno

arbustiva

Mite.

Perenne

grande

Africa, Sud America (Brasile)