Myrtaceae

leptospermum

Leptospermum

leptospermum

Leptospermum

Pianta fiorita coltivabile in esterni solo in presenza di clima mite. E' un arbusto sempreverde provvisto di foglioline alterne che in certe specie sembrano quasi spine, i fiori sono piccoli e cerosi, solitamente prodotti in grande quantità. Il singolo fiore ha calice campanulato e cinque petali. Il frutto è una capsula rigida e legnosa aperta alla sommità. La specie più conosciuta è L.scoparium, un arbusto con foglie oblunghe ed appuntite che negli esemplari giovani si presentano setose; i fiori sono di colore variabile dal rosa al bianco.

Caratteristiche

i dati principali

DATI GENERICI

pieno sole

fiorita: primavera

cespugliosa

Temperato caldo

Perenne

grande

Oceania, Asia

esposizione


Pieno sole, per la coltivazione in esterno, se coltivata in vaso si consiglia leggera ombra. Da evitare l'esposizione a zone eccessivamente arieggiate.

fioritura


A partire indicativamente da fine marzo

concimazione


Si può utilizzare dello stallatico maturo, oppure, del fertilizzante per piante fiorite seguendo le indicazioni del produttore.

irrigazione


In esterno solo in presenza di piante giovani o durante periodi di prolungata siccità, in vaso mantenere una leggera umidità durante l'estate

potatura


E' sufficente eliminare le parti danneggiate o i fiori appassiti.

malattie


Può essere soggetta a marciumi di vario tipo dovuti ad eccesso di acqua. Una buona prevenzione è effettuata seguendo le cure indicate. Se il terreno è scorretto, ad esempio troppo ricco di calcare, questo genere di piante possono soffrire di clorosi ferrica, in tal caso è possibile intervenire con prodotti specifici a base di chelati di ferro.

particolarità


Arbusto sempreverde di facile coltivazione, se tenuto in vaso evitare di porre la pianta in zone di eccessiva corrente d'aria. Non necessita di cure particolari.

temperatura


Resiste molto bene al caldo mentre per la stagione fredda si consiglia di non scendere sotto i 10°C.

segnalazioni


rinvaso


Quando necessario, in primavera, ogni 1-2 anni circa. Si consiglia di utilizzare sempre un vaso di dimensioni solo leggermente più grandi del precedente.

substrato


Normale/leggero. In vaso utilizzare un mix di terra e torba con abbondante sabbia per drenaggio. Predilige i terreni leggermente acidi oppure neutri.

propagazione


Con talea semilegnosa prelevata in primavera-estate. Riorre il rametto in un vaso con substrato di torba e sabbia. La messa a dimora può avvenire dopo circa un anno.

clima


Temperato caldo

durata


Perenne

origine


Oceania, Asia
Leptospermum scoparium
Leptospermum scoparium
Ammocharis
Ammocharis
Leucothoe
Leucothoe keiskei 'Royal Ruby'
betulla
Betula pendula
cerastium
Cerastium Tomentosum
Crassula corymbulosa 'red pagoda'
Crassula corymbulosa