Ericaceae

Leucothoe

Leucothoe keiskei 'Royal Ruby'

Leucothoe

Leucothoe keiskei 'Royal Ruby'

Pianta rustica da esterno che si può coltivare anche in vaso, dove il clima è più freddo. Questo arbusto sempreverde o a foglia decidua è sempre compatto, i rami sono arcuati e le foglie alterne e lanceolate, dall'aspetto cuoioso e dai margini spesso dentellati. Una particolarità del foglieme, che rende questa pianta apprezzabile da un punto di vista ornamentale, è la colorazione che assume in autunno, cangiando verso tonalità vivaci tendenti al rosso. Le infiorescenze solitamente sono bianche ed appaiono riunite in pannocchie. Il frutto è una capsula arrontondata.

Caratteristiche

i dati principali

DATI GENERICI

Penombra

fiorita: primavera-estate

cespugliosa

Temperato

Perenne

grande

Asia, America

esposizione


Dipende dalla specie, la maggior parte preferisce un'ombreggiatura parziale. Si può coltivare in piena terra, altrimenti, in vaso sul terrazzo.

fioritura


A seconda della specie da marzo a settembre circa

concimazione


E' sufficiente utilizzare fertilizzante per piante verdi, oppure stallatico ben maturo.

irrigazione


Questo tipo di pianta richiede un terreno in estate, soprattutto per le specie coltivate in vaso, abbondantemente umido

potatura


Eliminare le parti secche e danneggiate

segnalazioni


malattie


Non sono indicate malattie o parassiti particolari. Se le cure non sono adeguare possono comparire delle macchie fogliari dovute a malattie fungine. Intervenire con prodotti a base di rame solamente se la pianta è pesantemente colpita, altrimenti, eliminare soltanto le parti danneggiate.

particolarità


Adatto, in esterni per giardini, può essere posizionato dove altre piante faticano ad ambientarsi per condizioni piuttosto estreme Non richiedono particolari cure

temperatura


Vive bene sia al caldo che al freddo. In caso di inverni particolarmente rigidi, per gli esemplari che vivono in piena terra, si consiglia di proteggere la pianta con una pacciamatura. Per gli esemplari che vivono in vasi sui terrazzi, scegliere un luogo riparato dalle correnti gelide, oppure, provvedere a ripararla.

rinvaso


Quando necessario,preferibilmente in autunno, solo se il vaso non è più in grado di contenere le radici. Se il vaso è già molto ampio è possibile aggiungere del terriccio superficiale senza effettuare il rinvaso.

substrato


Adattabile a qualsiasi tipo di terreno, anche se, ha una predilezione per terreni leggermente acidi. Evitare i terreni calcarei.

propagazione


Tramite talea semilegnosa

clima


Temperato

durata


Perenne

origine


Asia, America
rhaphiolepis
Rhaphiolepis
calluna
Calluna vulgaris
solanum pseudocapsicum
Solanum pseudocapsicum
deutzia
Deutzia gracilis
Aucuba japonica
Aucuba japonica
Asperula
Galium odoratum
ajuga
Ajuga
carex
Carex
kerria
kerria japonica
leptospermum
Leptospermum