Cactaceae

Schlumbergera x buckleyi

Schlumbergera x buckleyi

Schlumbergera x buckleyi

Schlumbergera x buckleyi

Ottenuta tramite ibridazione di Schlumbergera truncata e Schlumbergera russelliana. Pianta molto ramificata, ricadente, che negli esemplari adulti può arrivare a un diametro di circa 60 cm; presenta fusti appiattiti lunghi 3-4 cm, con epidermide bruna quelli più vecchi, verde quelli più giovani, con dentellature arrotondate e non appuntite (come nella Schlumbergera truncata) con la quale viene erroneamente scambiata.

Caratteristiche

i dati principali

DATI GENERICI

Penombra

fiorita: inverno

cespugliosa

Temperato.

Perenne.

media

Originaria delle foreste del Brasile.

esposizione


Sia quest'ibrido che le sue varietà devono essere coltivati in ambienti luminosi, ma lontano dal sole diretto che può essere tollerato, per una o due ore al giorno, d'inverno.

fioritura


Fiorisce d'inverno, generalmente nel periodo natalizio, con fiori ritorti che vanno dal rosa scuro fluorescente al bianco, con tutti i toni intermedi.

storia


Questo ibrido è stato ottenuto intorno al 1840 dal floricultore londinese Wilbraham Buckley e il genere prende il nome dal collezionista di succulente francese Frédéric Schlumberger (1823-1893).

concimazione


concimare una o due volte al mese, dalla ripresa vegetativa da marzo fino a settembre, con un concime idrosolubile bilanciato, a metà della dose consigliata in etichetta, da settembre e fino alla fioritura con un concime ricco in potassio, quindi sospendere quando la pianta ha un breve periodo di riposo.

irrigazione


annaffiare regolarmente, lasciando asciugare lo strato superficiale tra un'irrigazione e l'altra e tenendo presente che un eccesso d'acqua può facilmente causare marciumi radicali o di fusto.

segnalazioni


temperatura


La temperatura ideale è compresa tra 10 e 20 °C, tollera per brevissimo periodo, temperature di qualche grado sotto lo zero, ma le temperature inferiori a 10 °C, bloccano la formazione dei boccioli e pertanto bisogna evitarle.

substrato


Terriccio leggermente acido o neutro, molto ben drenato e aerato, costituito da torba grossolana e agriperlite o sabbia silicea.

clima


Temperato.

durata


Perenne.

origine


Originaria delle foreste del Brasile.
Schlumbergera
Schlumbergera
Haworthia fasciata
Haworthia fasciata
acidanthera
Acidanthera ixioides
akebia
Akebia quinata
smithiantha
Smithiantha
Alstroemeria aurantiaca
Alstroemeria aurantiaca
begonia
Begonia elatior
stella di natale
Poinsettia
Smicrostigma viride
Smicrostigma viride
garofano
Dianthus