Liliaceae

Asparago spinoso

Asparagus stipularis Forsskal

Asparago spinoso

Asparagus stipularis Forsskal

Pianta perenne delle Liliaceae, formante un cespuglio pungente, originato da rizomi sotterranei striscianti, legnosa a maturità ma con fusti (turioni) che crescono in altezza e si attorcigliano alle piante vicine; questi giovani fusti sono commestibili, si trovano dalla fine dell'inverno alla primavera inoltrata. Le foglie, simili a squame, sono presenti nel fusto principale e nei turioni; i cladodi invece sono dei rami modificati per poter svolgere la fotosintesi, poiché non viene svolta dalle squame. Questi rami modificati sono formati da piccole strutture aghiformi con punta acuminata evidente, riunite in piccoli mazzi.

Caratteristiche

i dati principali

DATI GENERICI

pieno sole

fiorita: estate-autunno

cespugliosa

Mite.

Perenne.

piccola

E' naturalizzato solamente in Sardegna, in Calabria e in Sicilia.

esposizione


Esposizione a pieno sole in boschetti di latifoglia e aghifoglia, terreni incolti, uliveti e territori colpiti da incendi.

fioritura


I fiori sono dioici, piccoli, di cattivo odore e di colore giallastro sbocciano ad agosto-settembre; dai fiori femminili si formano i frutti, piccole bacche verdi, tonde, che diventano nere a maturità e sono velenose.

medicina


Gli asparagi contengono poche calorie, per questo sono particolarmente indicati nelle diete dimagranti. Hanno proprietà depurative, ma sono anche ricchi di acido urico, per cui il loro consumo è sconsigliato a coloro che soffrono di cistite, gotta e infiammazioni ai reni. Per finire hanno un alto contenuto di calcio, fosforo e potassio. Per uso cosmetologico sono utili per l'eliminazione dei liquidi e delle tossine, aiutando a combattere la cellulite, a purificare e rendere luminosa la pelle. Tutti i trattamenti farmacologici e sanitari devono sempre essere eseguiti sotto stretto e diretto controllo medico.

concimazione


Non necessaria.

segnalazioni


irrigazione


Non necessaria.

substrato


Qualsiasi specie di terreno.

clima


Mite.

durata


Perenne.

origine


E' naturalizzato solamente in Sardegna, in Calabria e in Sicilia.
euphorbia milii
Euphorbia milii
Euphorbia arborea
Euphorbia dendroides L.