Begoniaceae

Begonia scharffii

Begonia scharffii

Begonia scharffii

Begonia scharffii

Pianta erbacea, coltivata per i fiori colorati e le foglie ornamentali; si adatta a vegetare sia in vaso che in terra, oppure in cesti appesi. Se coltivata in piena terra, con dei tutori, può crescere fino a circa 2 m di altezza.

Caratteristiche

i dati principali

DATI GENERICI

Penombra

fiorita: primavera-estate

erbacea

Mite, mediterraneo.

Perenne.

media

Originaria del Brasile.

esposizione


Esporre in ombra parziale, dedicando qualche raggio di sole, ogni giorno per circa un'ora. Scegliere una posizione ventilata, ma non attraversatala correnti d'aria.

fioritura


I fiori sono di colore rosa pallido, sbocciano da giugno a settembre e misurano circa 4 cm.

concimazione


Durante il periodo di crescita, somministrare un fertilizzante liquido contenente del potassio, ogni due settimane circa.

irrigazione


Annaffiare regolarmente durante la primavera, estate e autunno, riducendo quasi a zero le irrigazioni durante l'inverno. Non bagnare mai i fiori perché resterebbero macchiati.

segnalazioni


potatura


Asportare foglie e fiori appassiti prima che facciano marcire le parti che sono a contatto.

malattie


Se la pianta si affloscia è troppo bagnata o esposta a temperature troppo alte; l'insolazione diretta troppo intensa può provocare alla pianta, delle bruciature o una probabile disidratazione, che può causarne la morte. Può essere attaccata da muffe e parassiti, può essere presente anche la muffa grigia (Botrytis). Per gli interventi utilizzare i prodotti specifici reperibili nei negozi del settore.

temperatura


La temperatura invernale deve essere al disopra dei 16 °C.

rinvaso


Il rinvaso va effettuato ogni anno, utilizzando un vaso poco più grande di quello in uso, riempito con 3 parti di terriccio torboso e 1 parte di sabbia grossolana di fiume; per assicurare un buon drenaggio posizionare sul fondo dei pezzi di coccio.

substrato


Il substrato ideale è composto da terriccio fertile, misto a sabbia grossolana e torba; il drenaggio deve essere ben curato.

propagazione


Per talea di foglia, prelevando il fusto senza fiore, in primavera o in estate, tagliandolo subito dopo una foglia che va tolta; piantarla in un vasetto da 8-10 cm, coprirla con un sacchetto di plastica o posizionarla in serra fredda (in 3-4 settimane è pronta per essere posizionata.

clima


Mite, mediterraneo.

durata


Perenne.

origine


Originaria del Brasile.
begonia semperflorens
Begonia semperflorens
begonia rex
Begonia rex
begonia
Begonia elatior
Begonia erythrophilla (Sinonimo: Begonia feastii)
Begonia x erythrophylla
Bergenia
Bergenia
Calathea insignis - sin. Calathea lancifolia
Calathea insignis var. 'mirosha'
dieffenbachia tropicale
Dieffenbachia tropicale
Aphelandra aurantiaca
Aphelandra aurantiaca
brunfelsia
Brunfelsia
Begonia albo-maculata
Begonia tamaya