Solanaceae

Capsicum annuum hybrid 'F1 chiokiera'

Capsicum annuum

Capsicum annuum hybrid 'F1 chiokiera'

Capsicum annuum

Piccola pianta annua di circa un metro di altezza, ibrida del Peperone (Capsicum annuum), presenta foglie ovali e appuntite e di essa si utilizza il frutto costituito da una bacca carnosa, verde da acerba e rossa a maturazione.

Caratteristiche

i dati principali

DATI GENERICI

pieno sole

fiorita: primavera-estate

erbacea

Temperato.

Annua.

media

esposizione


L'esposizione ideale è a pieno sole.

fioritura


Fiorisce d'estate.

medicina


Il peperone ha un elevato contenuto di vitamina C; il suo potere nutrizionale è trascurabile ma, possedendo un basso contenuto calorico, è da inserire nelle diete dimagranti, preferendo la consumazione delle varietà dolci che sono più digeribili.

concimazione


Concimare poco e spesso utilizzando concime ternario.

irrigazione


Annaffiare regolarmente ma senza eccedere per non causare ristagni d'acqua. Infatti gradisce un terreno fresco, privo di umidità eccessiva e di siccità.

potatura


Eliminare le parti secche o danneggiate.

malattie


Non è soggetta a particolari malattie.

temperatura


Richiede una temperatura diurna che va dai 15 ai 28 °C, teme le gelate e le temperature troppo alte 30-35 °C, che associate ad alta ventosità, determinano cascola fiorale e/o deformazione e cascola dei frutti; inoltre possono provocare una scottatura o colpo di sole sul frutto esposto ai raggi del sole.

substrato


Necessita di terreno di medio impasto, molto fertile, profondo, con una buona dose di calcio e ben drenato.

propagazione


Avviene per seme in primavera avanzata o inizio estate, quando la temperatura si mantiene sui 15 °C o più. I semi devono essere ricoperti da almeno un centimetro di terra, perché gli uccelli ne sono molto golosi e ne farebbero razzia.

segnalazioni


clima


Temperato.

durata


Annua.