Cactaceae

opuntia vestita var. cristata

opuntia vestita

opuntia vestita var. cristata

opuntia vestita

Il genere Austrocylindropuntia è stato creato da Curt Backeberg nel 1938, comprende undici specie delle Opuntia cilindriche originarie del Sud-America. Le Austrocylindropuntia si distinguono facilmente perché non hanno spine, hanno fusti cilindrici che crescono continuamente, formando bassi cespugli e le foglie sono precocemente caduche, se la pianta non viene innaffiata regolarmente dalla primavera all'autunno. Presenta fusti cilindrici di 3 cm circa di diametro, densamente coperti di lunghi peli bianchi, che crescono anche fino a 50 cm di altezza.

Caratteristiche

i dati principali

DATI GENERICI

luce intensa

fiorita: tutto l'anno

cactacea

Mite, mediterraneo.

Perenne.

piccola

Originaria del Nord America.

esposizione


Essendo originaria delle alte quote, non bisogna sacrificarla con estati molto calde e soffocanti, ed è bene perciò trovargli una posizione ariosa, con ampio flusso d'aria e possibilmente al riparo dai raggi diretti del sole.

fioritura


La fioritura si presenta per tutto l'anno, e i fiori sono di un bel colore rosso o viola, e lunghi fino a 3 cm circa.

storia


Il nome della specie "vestita" si riferisce ai paramenti, al suo abbigliamento di peli bianchi, che rassomigliano a chiazze di neve che ricordano l'habitat di questa pianta.

concimazione


Somministrare un fertilizzante liquido bilanciato, almeno una volta, durante la stagione di crescita.

segnalazioni


irrigazione


Annaffiare regolarmente, durante la stagione vegetativa, quando il terreno è completamente asciutto, ma essendo soggetta a marciume radicale occorre prudenza e buon drenaggio.

temperatura


Bisogna proteggerla dai rigori invernali, tenendo il terriccio completamente asciutto e una posizione bene aerata, così resiste a temperature di 5 °C.

substrato


Creare un substrato leggermente calcareo di terriccio fertile, misto a lapillo o pozzolana e una buona quantità di sabbia grossolana, molto ben drenato.

propagazione


I semi sono raramente disponibili e sono difficili da far germinare; il miglior modo di moltiplicare queste piante è con il taglio di una parte del fusto, fatto radicare in sabbia umida in primavera, le varietà cristate si propagano anche con l'innesto.

clima


Mite, mediterraneo.

durata


Perenne.

origine


Originaria del Nord America.
Opuntia subulata
Opuntia subulata
Opuntia cristata
Opuntia cristata
Austrocylindropuntia cylindrica
Austrocylindropuntia cylindrica
Pachypodium lamerei
Pachypodium lamerei
Crassula lycopodioides
Crassula lycopodioides