Scrophulariaceae

Hebe 'autumn glory'

Hebe 'autumn glory'

Hebe 'autumn glory'

Hebe 'autumn glory'

Folto arbusto cespuglioso, tondeggiante, che può arrivare a circa 60 cm di altezza; presenta foglie ovali di colore grigiastro, bordate di rosso cupo, in altre specie screziate di bianco o di giallo, generalmente coltivato nei giardini rocciosi, lungo le sponde di laghetti e, offre un interessante ornamento verde, se coltivato in vasi capienti posti sul terrazzo o sul balcone.

Caratteristiche

i dati principali

DATI GENERICI

pieno sole

fiorita: autunno

cespugliosa

Mite, temperato.

Perenne, sempreverde.

piccola

Originaria della Nuova Zelanda.

esposizione


Ama una posizione soleggiata.

fioritura


In autunno si ricopre di coloratissimi fiori, a spiga, di colore azzurro, che richiamano le farfalle.

storia


Questo genere è vanto di molti appassionati, tanto che hanno fondato la "Hebe Society", un club inglese che, in Nuova Zelanda, promuove la produzione di Hebe di ogni specie e di altri generi spontanei, curando anche lo scambio di talee e la pubblicazione di un notiziario e di un sito Internet (http://en.wikipedia.org/wiki/Hebe_Society).

concimazione


Concimare periodicamente: in primavera con un fertilizzante ricco di azoto e potassio per favorire la fioritura; a fine inverno con una buona quantità di concime organico o chimico, da somministrare sul terreno attorno alla pianta; in primavera è utile anche somministrare concimi liquidi o in polvere, almeno una volta al mese, mischiati all'acqua irrigua.

segnalazioni


irrigazione


Annaffiare con regolarità senza eccedere nelle quantità.

potatura


Eliminare i fiori sfioriti, per agevolare la crescita e la fioritura. In primavera è consigliabile accorciare i rami troppo lunghi, per dare forma ed eleganza all'arbusto.

malattie


All'inizio della primavera, quando aumentano le temperature diurne, praticare un trattamento preventivo con insetticida ad ampio spettro, quando nel giardino non sono presenti fioriture. Prima che le gemme ingrossino eccessivamente, praticare un trattamento fungicida ad ampio spettro, per prevenire lo sviluppo di malattie fungine, favorito dall'elevata umidità ambientale.

temperatura


Pianta rustica di grande resistenza, richiede poca manutenzione e supera molto bene il freddo invernale.

rinvaso


Rinvasare ogni volta che il vaso che la contiene è diventato troppo piccolo.

substrato


Qualunque tipo di terreno, poco calcareo e molto ben drenato; ha un'alta resistenza all'aria salmastra ed è ideale per giardini litoranei in prossimità del mare.

propagazione


Per talea in primavera.

clima


Mite, temperato.

durata


Perenne, sempreverde.

origine


Originaria della Nuova Zelanda.
geranio odoratissimum
Pelargonium odoratissimum
peonia
Peonia
hosta
Hosta
Amarillide
Amaryllis belladonna
peperoncino ornamentale
Capsicum annuum
Veronica
Veronica
erica
Calluna
pernettya
pernettya
hebe
Hebe
fresia
Freesia