Bromelliaceae

nidularium

Nidularium

nidularium

Nidularium

Pianta sempreverde da interno con foglie coriacee e lucide disposte a rosetta. Nel centro si sviluppano foglie bratteali, che sembrano petali e sono più corte e colorate diversamente rispetto alla altre. Queste piante possono essere alte fino a 35 cm.

Caratteristiche

i dati principali

DATI GENERICI

Tropicale

Perenne

Nord e Sud America

esposizione


E' un tipo di pianta che si adatta a qualsiasi tipo di esposizione, dal pieno sole alla parte più ombrosa della casa. In condizioni ottimali preferisce molta luce

fioritura


Fiorisce una sola volta nella vita, per cui la pianta che si acquistata non potrà fiorire ulteriormente. Viceversa lo potranno fare i cosiddetti "figli" che si formano alla base della vecchia pianta.

concimazione


Utilizzare concime specifico seguendo le indicazioni del produttore

irrigazione


Mantenere piuttosto umida la terra in estate evitando ristagni d'acqua. Quando la temperature è piuttosto elevate, nebulizzare acqua piovana, a temperatura ambiente sulle foglie.

segnalazioni


potatura


Non necessita di cure particolari. E' sufficente eliminare le parti danneggiate

malattie


Non si rilevano particolari malattie o parassiti. Un ottima prevenzione è possibile semplicemente seguendo le regole colturali corrette. In particolare evitando dannosi ristagni idrici ma anche carenze che possono provocare rispettivamente marciumi o avvizzimenti.

particolarità


Evitare di posizionare la pianta in zona troppo ventilata o con bruschi sbakzi di temperatura. Deve essere annaffiato frequentemente nel periodo estivo

temperatura


Si consiglia di non scendere sotto i 12-13° a seconda della specie

rinvaso


Quando necessario. ogni 2 anni circa, in primavera

substrato


Leggero, anche solo torba e aghi di pino. In vaso utilizzare un mix di torba, terra e sabbia o ghiaietta per garantire un ottimale drenagigo.

propagazione


Tramite germogli basali in primavera. la semina è praticata solo da coltivatori esperti, inoltre, in questo caso la crescita è molto lenta.

clima


Tropicale

durata


Perenne

origine


Nord e Sud America
nidularium innocentii
Nidularium innocentii