Acanthaceae
pachystachys
Pachystachys
pachystachys
Pachystachys
Pianta da interno, erbacea e cespugliosa, delicata. Questa specie è provvista di rizoma, le foglie sono di forma ellittica, verde scuro e rugose. I fiori di colore crema hanno una brattea protettiva tubuliforme, gialla e sono aperti alla sommità.
esposizione
Richiede molta luce ma non il sole diretto, potrebbe danneggiare le foglie.
fioritura
A seconda della specie inizia a fiorire a fine inverno/inizio primavera fino ad arrivare a fine estate. I fiori sono riuniti in spighe terminali erettie e diventano legnosi.
concimazione
Può essere sufficiente utilizzare, seguendo le indicazioni del produttore, di fertilizzante liquido ternario da incorporare all'acqua di irrigazione
irrigazione
Abbondante e regolare in estate evitando accuratamente ristagni d'acqua. Quando la temperatura scende è necessario diminuire gradualmente gli interventi. Utilizzare acqua a temperatura ambiente e mantenere elevato il tasso di umidità ambientale.
segnalazioni
potatura
E' sufficiente eliminare i fiori appassiti o le parti eventualmente dannegiate
malattie
Ragnetto rosso ed afidi possono attaccare la pianta è vanno debellati con appositi prodotti. La cura migliore è un'attenta prevenzione seguendo cure adeguate: evitare accuratamente la formazione di ristagni d'acqua che possono favorire la presenza di marciumi radicali. Eviate l'esposizione a correnti d'aria o in generale a temperature eccessivamente basse, la pianta è soggetta ai danni provocati dal freddo.
particolarità
Evitare di posizionare la pianta in presenza di correnti d'aria o in zone soggette a bruschi sbalzi di temperatura
temperatura
Si consiglia di non scendere sotto i 12°C, non tollera neppure il caldo eccessivo.
rinvaso
E' meglio rinvasare annualmente, sempre in primavera, utilizzando vasi leggermente più grossid ei precedenti. Quando il vaso ha raggiunto i 18 cm di diametro, sostituire il terriccio in superficie.
substrato
Mix in parti uguali di terra e torba con un poco di sabbia o ghiaietta a fondo vaso per il drenaggio.
propagazione
Tramite talea in primavera, facendole radicare in un substrato di sabbia e torba in un ambiente molto umido e caldo.
clima
temperato
durata
perenne
origine
America centrale