Bromeliaceae

Ananas comosus

Ananas comosus

Ananas comosus

Ananas comosus

Pianta di coltura facile, cespugliosa, ornamentale, formata da una rosetta di foglie arcuate che crescono a spirale lungo un corto fusto e raggiunge un'altezza di circa 1,5 m.

Caratteristiche

i dati principali

DATI GENERICI

pieno sole

fiorita: estate

erbacea

Mite, mediterraneo.

Perenne.

media

Originaria dell'America centrale.

esposizione


E' amante della luce e del sole diretto.

fioritura


Durante il periodo estivo, se coltivata in piena terra, nella parte centrale della rosetta, può formare un fusto carnoso all'apice del quale si genera un'infiorescenza viola-rossastra che successivamente si trasforma in un frutto simile a una grossa pigna.

storia


L'ananas è stato individuato in Brasile nel XV sec. ma è stato introdotto in Europa 200 anni dopo. Per la sua polpa succosa e zuccherina ha raggiunto, il massimo della popolarità, in Francia sotto il regno di Luigi XV. E' il frutto in scatola più consumato nel mondo. Nelle Filippine, dalle fibre delle foglia, si produce un tessuto di ottima qualità.

concimazione


Concimare una volta al mese dalla primavera all'autunno, con un fertilizzante contenente macroelementi: Azoto (N), Fosforo (P) e Potassio (K) e microelementi: Ferro (Fe), Manganese (Mn), Rame (Cu), Zinco (Zn), Boro (B) e Molibdeno (Mo), tutti necessari per una buona crescita della pianta. Detto concime bisogna miscelarlo all'acqua irrigua. Durante l'inverno limitare le concimazioni a 2 volte.

irrigazione


Richiede annaffiature costanti in primavera-estate, curando che il terreno non sia mai saturo, giacché non tollera i ristagni idrici. Durante il periodo autunno-inverno diminuire le annaffiature, senza mai lasciare asciutto il terreno, perché altrimenti le foglie perderebbero la loro carnosità.

segnalazioni


potatura


Limitata all'eliminazione di foglie secche, o marcite, per evitare che siano veicolo di malattie per la pianta.

malattie


Si raccomanda di curare bene il drenaggio che, in caso di ristagno d'acqua, potrebbe causare marciume radicale. Non è soggetta a malattie, perciò se notate che la pianta non è rigogliosa, dovrete rivedere le cure che le sono mancate.

temperatura


La temperatura non deve mai essere al di sotto dei 15 °C. La scarsità di luce fa perdere alle foglie la caratteristica screziatura.

rinvaso


Essendo una pianta con radici poco profonde ha bisogno del rinvaso ogni due anni.

substrato


Il substrato è formato da 2 parti di terra fibrosa, 1 parte di torba e 1 parte di sabbia di fiume.

propagazione


La moltiplicazione si può effettuare per pollone o per ciuffo di foglie.

clima


Mite, mediterraneo.

durata


Perenne.

origine


Originaria dell'America centrale.
Ananas comosus
Ananas comosus variegatus
Ananas
Ananas
Aloe ferox
Aloe ferox
Calicanto
Chimonanthus
Lemon grass
Cymbopogon
Cytisus 'boskoop ruby'
Cytisus scoparius 'Boskoop Ruby'
lingua di suocera
Schlumbergera
fagus
fagus
Ranunculus asiaticus
Ranunculus asiaticus
hamamelis
Hamamelis