Agavaceae

pleomele

Pleomele reflexa

pleomele

Pleomele reflexa

Pianta da interni, sempreverde, cespugliosa. Se il clima lo permette si può anche coltivare in esterni ma solitamente vive bene in interni. In alcuni casi può raggiungere i 3 m. di altezza. Presenta foglie lunghe e lanceolate che possono anche essere variegate di bianco oppure color crema.

Caratteristiche

i dati principali

DATI GENERICI

luce intensa

------ verde ------

eretta

Tropicale

Perenne

media

Asia, Africa orientale

esposizione


Posizionarla in zona abbastanza luminosa ma non esposta al sole diretto. Nelle zone dal clima freddo, in estate può essere esposta in esterni.

fioritura


Non presenta fioritura

concimazione


Utilizzare fertilizzante con microelementi a lento rilascio, seguendo le indicazioni del produttore

irrigazione


Mantenere il terreno umido ma senza ristagni in estate e solo leggermente umido nelle altre stagioni.

potatura


Non richiede particolari potature, se non quelle di alleggerimento o di formazione. Per la pulizia delle foglie è opportuno utilizzare un panno leggermente umido.

malattie


Può essere soggetta ad attacchi da cocciniglia, che si debella impiegando l'olio bianco, oppure manualmente utilizzando un batuffolo di cotone imbevuto di alcol. in commercio esistono degli anticoccidici che possono debellarle.

particolarità


Evitare il posizionamento in zona soggetta a correnti d'aria o bruschi sbalzi di temperatura Rimuovere periodicamente foglie o rami danneggiati

temperatura


Si consiglia di non scendere sotto i 15/17°C.

segnalazioni


rinvaso


Quando necessario, indicativamente ogni 3 anni circa, in primavera. Un accorgimento importante è quello di utilizzare sempre vasi di un diametro leggermente più ampio del precedente.

substrato


Composto da torba e sabbia. In vaso impiegare un miscuglio con prevalenza di torba in superficie e con terra e sabbia sul fondo, ottimo anche il classico terriccio per piante verdi.

propagazione


Tramite talea in primavera. Per le qualità variegate, se si desidera mantenere inviariate le caratteristiche, è opportuno effettuare delle talee di radice o di polloni radicati. Per ottimizzare la riuscita della propagazione è bene mantenere l'ambiente di coltivazione molto umido con delle nebulizzazioni di acqua.

clima


Tropicale

durata


Perenne

origine


Asia, Africa orientale
dracena compacta
Dracaena
Spatiphyllum
Spathiphyllum
Dracaena deremensis
Dracaena
lucky bamboo
Dracaena sanderiana

Warning: getimagesize(dbimg/dracaena-2816-forum_1396443127.jpg): failed to open stream: No such file or directory in /var/www/leserre2018/functions2018.html on line 84
Dracaena
Dracaena fragrans
dracena steudneri
Dracaena steudneri
Anthurium
Anthurium andraeanum
albero della felicita'
Dracaena
Dracaena Marginata
Dracaena Marginata
rosmarino
Rosmarinus officinalis