Compositae

echinops banaticus

Echinops banaticus

echinops banaticus

Echinops banaticus

Pianta erbacea, rustica, a portamento eretto. La sua altezza può variare da un metro al metro e ottanta, ha grandi foglie spinose con i margini verde scuro, e i fiori a forma di riccio di color azzurro metallico grandi 4 cm. di diametro.

Caratteristiche

i dati principali

DATI GENERICI

pieno sole

fiorita: estate

erbacea

Temperato

Perenne o biennale

grande

Europa, Asia

esposizione


Puo' essere esposta sia a mezz'ombra che a pieno sole

fioritura


Fiorisce nella stagione estiva

concimazione


La concimazione avviene nella fase dell'impianto, con sostanza organica ben matura. Non necessita periodiche concimazioni.

irrigazione


Viene annaffiata solo in caso di siccità ogni 3 girni, in periodo invernare annaffiare saltuariamente.

segnalazioni


potatura


Tagliare i fusti basilari in autunno

malattie


In genere non viene colpito da avversità. Rischio di funghi, curabile con appositi medicinali. In generale le piante coltivate in terreni ricchi e umidi tendono ad essere più facilmente colpite da parassiti e da malattie. Raramente sono attaccate dagli afidi che si possono annidare sulle infiorescenze, causando gravi danni.

particolarità


Non richiede cure particolari, infatti, si adatta anche a terreni poveri e sassosi. I fiori dell'echinops vengono usati anche come fiori secchi, perchè mantengono intatto il loro colore. Per questo genere di uso i fiori devono essere recisi prima della completa apertura e messe a sseccare appese a testa in giù, in ambienti ben arieggiati e non soleggiati.

temperatura


Resiste sia alle alte che alle basse temperature

substrato


Non ha particolari esigenze di terreno, ma predilige substrati sciolti e permeabili, evitare quindi terreni troppo umidi.

propagazione


La propagazione puo' avvenire nei mesi invernali(novembre-dicembre)per talea radicale,mentre in autunno o in primavera con la divisione dei cespi

clima


Temperato

durata


Perenne o biennale

origine


Europa, Asia