Agavaceae

cordilyne australis

Cordyline

cordilyne australis

Cordyline

E' una pianta sempreverde da interni, di facile coltivazione. Le foglie sono lanceolate, pendenti verso il basso e di lunghezza variabile tra i 60-90 cm. In natura raggiunge gli 8-10 m di altezza, presentando un fusto eretto, ramificato in alto con in cima un ciuffo di foglie disposte a rosetta, ricadenti in basso. Tra le varietà più diffuse abbiamo: La C.Atropurpurea con foglie violacee alla base; laC.Aaureo Striata con foglie striate longitudinalmente di giallo; la C.Dalleriana con foglie striate di giallo; la C.Doucetiana con foglie a bordi bianchi; la C.Lineata con foglie larghe, inguainanti, colorate di viola alla base; la C.Veitchii con foglie color porpora chiaro.

Caratteristiche

i dati principali

DATI GENERICI

luce intensa

------ verde ------

eretta

Tropicale

Perenne

media

Australia e Nuova Zelanda

esposizione


Deve essere espota in zone a luce molto intensa

fioritura


Questa specie riesce a produrre infiorescenze sotto forma di pannocchie piumose, larghe 1 m. Non presenta fioritura se coltivata in appartamento.

concimazione


Da marzo ad agosto somministrare del fertilizzante ogni 2 settimane

irrigazione


Mantenere il terreno umido

potatura


Eliminare le parti secche o danneggiate

segnalazioni


malattie


Acari, cocciniglia a scudetto, tripidi

particolarità


Hanno radici bianche ingrossate a forma di clava. Annaffiare spesso le piante o provvedere ad una umidificazione indiretta.

temperatura


La temperatura ideale per la coltivazione di questa pianta varia dai 18° ai 22°C

rinvaso


Da effettuare solo quando è necessario

substrato


Terriccio universale o in terriccio da vaso

propagazione


Per talea apicale o utilizzando i polloni che le piante formano alla base del fusto. Questi poloni vanno invasati singolarmente e mantenuti a una temperatura minima di 10-12 °C., operazione da effettuare in primavera. Per la messa a dimora si deve attenderere la primavera successiva. Il fusto di esemplari vecchi, eccessivamente lungo, può essere tagliato in porzioni di 7-8 centimetri, da piantare verticalmente in un miscuglio di torba e sabbia in parti uguali, alla temperatura di 18-20 °C.

clima


Tropicale

durata


Perenne

origine


Australia e Nuova Zelanda