X

descrizione generale

Queste piante variano dal tipo erbaceo fino a quelle più grandi legnose, nella specie E.tirucalli Il fusto è legnoso con ramificazioni verde brillante spesse 7-15 mm., le foglie sono poche e piccole, glauche, verdi, presenti solo all'apice delle ramificazioni in accrescimento.,le infiorescenze: infiorescenze sono sessili, raggruppate all'apice dei rami.

esposizione

Deve essere esposta in pieno sole o in zone con luce intensa

fioritura

Le infiorescenze sono raggruppate all'apice dei rami

concimazione

Nel periodo estivo utilizzare del fertilizzantea basso contenuto di azoto.

irrigazione

Non necessita di molta acqua soprattutto nel periodo invernale

potatura

Eliminare le parti secche o danneggiate

malattie

E' soggetta ad afidi e cocciniglie, un'altro problema può essere la formazione di muffa grigia. In generale sono molto resistenti e non soggette a problemi.

particolarità

Ha una ramificazioni verde brillante Non necessita di cure particolari

temperatura

Non scendere al di sotto dei 15°, sopporta bene le alte temperature

substrato

Si adatta bene a quasi tutti i tipi di terreno

propagazione

Avviene per semina in primavera, oppure per talee semilegnose che vanno immerse in acqua tiepida o nel carbone di legna.

NOMENCLATURA

Euphorbia tirucalli
Euphorbiaceae
euphorbia tirucalli

DATI GENERICI

pieno sole

fiorita: primavera-estate

cespugliosa

Tropicale

Perenne

media

America del sud.

CURIOSITA'

STORIA

Questa particolare specie viene denominata anche "Pencil tree" a causa dei suoi curiosi rametti sottili che sembrano tante matite rivolte verso il cielo.

MEDICINA

Nella medicina popolare sudamericana, il lattice che viene prodotto da questa specie è utilizzato dalle popolazioni locali come rimedio contro le verruche, l'asma, la tosse. Gli africani considerano le sostanze contenute nella pianta come utili repellenti per le zanzare.

VIAGGIO

Il carbone estratto dalla legna può essere usato dalle popolazioni nella composizione della polvere da sparo, la legna invece, è usata per costruire vari oggetti ed anche travi. Il lattice che produce contiene della gomma che può avere molteplici utilizzi, in generale è ottima come legna da ardere.