Calycanthaceae

Calicanto

Chimonanthus

Calicanto

Chimonanthus

Pianta da esterno, si coltiva in piena terra in giardino, può essere sia sempreverde che a foglia decidua. Arbusto ornamentale, di cui si distinguono il Calicanto d'estate (Calycanthus floridus) e il Calicanto d'inverno (Calycanthus praecox) che raggiunge l'altezza di 3 m. ed un diametro di 1,5- 2,5 m. Si tratta di piante rustiche, resistenti al freddo, che non abbisognano di particolari cure. Prediligono posizioni soleggiate e riparate.

Caratteristiche

i dati principali

DATI GENERICI

pieno sole

fiorita: inverno

arbustiva

Sia Rigido che Tropicale,

Perenne

media

Asia, Cina

esposizione


Esporre in pieno sole se possibile in zona non eccessivamente ventilata. Con un'esposizione a sud in pieno sole possiamo favorire la lignificazione dei tessuti ottenendo una pianta più robusta.

fioritura


Il Calicanto d'inverno inizia a fiorire in pieno inverno, a volte già da gennaio. I fiori sono tra i primi a sbocciare in giardino, isolati o riuniti a coppie sui rami nudi. I petali di questi fiori, che raggiungono i 2,5 cm, sono assenti, sono a forma di coppa con i sepali esterni gialli e quelli interni con striature marroni.

medicina


Buona regola sarebbe profumarsi ogni mattina polsi e caviglie con essenza di calicanto per rinforzare le ossa e i fasci di nervi che vi confluiscono.

concimazione


La concimazione si effettua nella buca di impianto con sostanza organica ben matura nella dose di 5-10 kg. per pianta. Ogni 20 - 30 giorni è bene aggiungere all'acqua di irrigazione 10 grammi di concime complesso per decalitro.

irrigazione


Esclusivamente in caso di prolungata siccità o in caso di presenza di piante giovani evitando accuratamente i ristagni d'acqua.

segnalazioni


potatura


E' sufficiente eliminare le parti sfiorite, non necessita di particolare cura. Le piante che vengono coltivate contro un muro si possono potare accorciando i rami a 10 cm. dall'inserzione.

malattie


Non si segnalano malattie o parassiti particolari

particolarità


Coltivazione adatta al giardino questa pianta può superare i 2,5 mt in altezza. E' possibile ottenere una fioritura anticipata dei rami recisi tagliandoli quando compaiono le gemme fiorali e tenendoli immersi in acqua calda. all'atto dell'acquisto è consigliabile propendere per piante allevate nel contenitore, questo per diminuire il trauma da trapianto ed ottenere una fioritura anticipata.

temperatura


Pianta resistente sia al caldo che al freddo intenso

rinvaso


Concime complesso. Seguire le indicazione del produttore

substrato


Qualsiasi tipo di terreno è indicato, tuttavia, crescono meglio in terreni fertili e ben drenati, si adatta bene anche ai terreni calcarei. L'unica accortezza se possibile evitare di posizionarlo in zone troppo ventilate.

propagazione


Tramite talea a fine estate o tramite semina ad inizio autunno. A germinazione avvenuta si possono invasare le piantine con un terriccio composto da torba, terra fertile e sabbia in parti uguali. I vasetti possono essere interrati all'aperto. si possono piantare in giardino dopo 2 o 3 anni, la prima fioritura avviene verso i 6 anni.

clima


Sia Rigido che Tropicale,

durata


Perenne

origine


Asia, Cina
bougainvillea
Bougainvillea
hibiscus
hibiscus
rosa
Rosa
littonia modesta
Littonia modesta
cedro dell'atlante
Cedrus atlantica
russelia
Russelia Equisetiformis
camassia
Camassia
lucky bamboo
Dracaena sanderiana
Crassula marnieriana
Crassula marnieriana
gelsomino
Trachelospermum jasminoides