Liliaceae

calochortus albus

Calochortus albus

calochortus albus

Calochortus albus

Pianta bulbosa, di tipo perenne, coltivabile in esterno e in vaso, non molto robusta, resistente alle basse temperature purchè in presenza di freddo secco. Produce dei fiori di colore bianco

Caratteristiche

i dati principali

DATI GENERICI

Penombra

fiorita: primavera

bulbosa

Temperato

Perenne

media

America del nord

esposizione


E' meglio esporre in luogo soleggiato; se in vaso scegliere posizioni molto luminose. Pianta che necessita di almeno alcune ore al giorno di irradiamento solare.

fioritura


Inizia a fiorire indicativamente da marzo a giugno

concimazione


Non viene richiesto nessun tipo di concime particolare, concimiamo regolarmente ogni 8-10 giorni, con una dose dimezzata di concime per piante verdi; se preferiamo possiamo utilizzare un concime a lenta cessione, la cui azione dura per circa quattro mesi.

irrigazione


Mantenere il terreno sempre piuttosto asciutto senza eccessi, anche durante il periodo estivo. In questo periodo dell'anno cerchiamo quindi di annaffiare evitando di eccedere; ricordiamo di lasciare che il terreno rimanga abbastanza asciutto negli intervalli tra un'annaffiatura e l'altra; in genere è sufficiente intervenire 1-2 volte a settimana.

potatura


E' sufficiente eliminare le parti danneggiate

malattie


Si possono formare alcuni tipi di funghi dovuti ad eccesso di umidità del terreno. Durante i mesi estivi è bene praticare trattamenti mirati, specifici contro i singoli parassiti, da praticarsi soltanto quando abbiamo già notato presenza di funghi o di insetti sulle nostre piante; per praticare i trattamenti prediligiamo le ore più fresche della giornata. In genere in questo periodo dell'anno è molto probabile l'infestazione da parte degli acari e della ruggine, il cui sviluppo è favorito dal clima secco.

particolarità


Adatta per giardino roccioso, coltivabile in esterni e in vaso. Evitare assolutamente ristagni d'acqua. Non sono richieste cure particolari

temperatura


Pianta che vive bene sia alle alte sia alle basse temperature purchè in zona asciutta

rinvaso


Quando necessario, in primavera

segnalazioni


substrato


Normale. Deve essere ben drenato

propagazione


Tramite semina a inizio primavera o tramite bulbi verso settembre

clima


Temperato

durata


Perenne

origine


America del nord