Calycanthaceae

calycanthus

Calycanthus

calycanthus

Calycanthus

Pianta arbustiva da coltivare principalmente in esterni. Si possono anche coltivare in vaso. Genere di 4 specie di piante arbustive, rustiche, fiorifere, affini al genere Chimonanthus. Il Calycanthus Floridus raggiunge l'altezza di 2.5 metri, è un'arbusto a chioma tondeggiante, con foglie grandi, ovali o ellittiche, acuminate all'apice dei rami, più chiare e pelose sulla pagina inferiore. Il C. Fertilis possiede foglie lucide e fiori marrone - rossiccio che sbocciano durante l'estate. Il C. occidentalis possiede foglie ovali, rugose, appuntite e fiori molto grandi e rossi che sbocciano in gruppi di 3 durante il periodo estivo.

Caratteristiche

i dati principali

DATI GENERICI

pieno sole

arbustiva

Temperato / Mediterraneo

Perenne

media

America del nord

esposizione


Se coltivata in esterno gradisce il pieno sole, se in interno, vuole molta luce. Si consiglia, se possibile dopo qualche anno di trapiantare la pianta in aiuola o giardino.

fioritura


Pianta caratterizzata da fiori piuttosto grandi e leggermente profumati, di colore rosso.

concimazione


Utilizzare concime complesso ternario

irrigazione


Abbondante in estate. Mantenere l'umidità del terreno elevata, evitando ristagni d'acqua.

potatura


Non richiede cure particolari

malattie


Non si segnalano malattie o parassiti particolari. Raramente possiamo osservare delle lesioni sui rami, in questo caso, possiamo eliminare le parti di pianta danneggiate e trattare con prodotti specifici a base di rame.

segnalazioni


particolarità


Il calycanthus può raggiungere fino a 3,5 mt. di altezza. Sia per la coltivazione in interni che in esterni esporre la pianta il più possibile al riparo da correnti d'aria Necessita di essere annaffiata frequentemente, facendo però attenzione a non lasciare che si formino ristagni d'acqua. Se secchiamo e stropicciamo le foglie possiamo apprezzarne un gradevole aroma.

temperatura


Pianta resistente sia al caldo che al freddo.

rinvaso


Se coltivata in vaso dopo circa 3 anni spostarla in piena terra.

substrato


Utilizzare substrato fertile e ben drenato In vaso mix di: prevalenza terra, torba e un po' di sabbia.

propagazione


Tramite talea o semina ad inizio autunno. Si semina in autunno in una composta di semi contenente torba e sabbia in parti uguali; appena le piantine sono maneggiabili si devono invasare singolarmente. Si può effettuare anche il distacco dei polloni in primavera, ripiantandoli direttamente a dimora.

clima


Temperato / Mediterraneo

durata


Perenne

origine


America del nord
Calicanto
Chimonanthus