Moraceae

ficus robusta

Ficus robusta

ficus robusta

Ficus robusta

Il genere Ficus comprende un'enorme quantità di specie, molte delle quali non hanno avuto una grande diffusione commerciale a causa della forma non particolarmente ornamentale delle foglie, il Ficus Elastica Robusta, denominato volgarmente albero della gomma o del caucciù, è invece molto apprezzato per le sue qualità estetiche. Può raggiungere un'altezza pari a 2-3 m., le foglie sono molto grandi, verdi scure, lucide a volte lunghe circa 30 cm., nella fase giovanile sono avvolte in una guaina rossa che poi si stacca.

Caratteristiche

i dati principali

DATI GENERICI

luce intensa

------ verde ------

eretta

Tropicale

Perenne

media

India, Asia

esposizione


Deve essere esposto in zone luminose ma non al sole diretto

fioritura


Non presenta fioritura

storia


Questo Ficus era anche chiamato ficus elastica. In epoca Vittoriana era già particolarmente diffuso e apprezzato.

concimazione


In estate bisogna concimarla ogni 10 giorni con 20 gr. di concime per decalitro di acqua. Si può anche utilizzare un concime granulare che bisogna spargere sul terriccio.

irrigazione


Deve essere annaffiato abbondantemente e con regolarità nel periodo estivo, con il calo delle temperature è opportuno diradare gli interventi mantenendo il terreno solo leggermente umido.

potatura


Il ficus non va potato,togliere le foglie secche o danneggiate. Per la toelettatura usare un panno morbido ed eliminare la polvere che si ferma sulle grandi foglie.

segnalazioni


malattie


E' soggetto a insetti e parassiti curabili con appositi medicinali ma essendo molto robusto resiste bene anche alle infestazioni da parte di eventuali parassiti. I più comuni sono le cocciniglie a scudetto e/o cotonose. In condizioni di eccessiva umidità può comparire anche la muffa grigia. Una cura errata può determinare perdita delle foglie dovuta a sbalzi di temperatura o luminosità. In condizioni di eccessiva aria secca, in ambienti troppo riscaldati e poco areati, possono verificarsi più facilmente attacchi da parte di parassiti.

particolarità


I rami sono sottili e le foglie ellittiche e acuminate verso la punta. In estate può essere esposto su terrazzi e balconi evitando la luce diretta del sole.

temperatura


Sopporta molto bene le alte temperature

rinvaso


Deve essere rinvasato ogni due anni in tarda primavera. Il vaso nuovo non deve essere molto più ampio del precedente.

substrato


Torba, sabbia, e terriccio di foglie, oppure, terricico per piante verdi con l'aggiunta di ghiaietta per migliorare il drenaggio.

propagazione


Viene effettuata per talea, in primavera.

clima


Tropicale

durata


Perenne

origine


India, Asia
ficus elastica
Ficus elastica decora
ficus retusa
Ficus retusa
Dracaena Marginata
Dracaena Marginata
ficus benjamina
Ficus benjamina
dracena compacta
Dracaena
dieffenbachia camilla
Dieffenbachia Camilla
Spatiphyllum
Spathiphyllum
sanseveria
Sansevieria trifasciata
ficus ginseng
ficus ginseng
kentia
Howea forsteriana