X

xilene

lemiepiante  glossario-10828 purificazione-dell\'aria.htmlIl termine xilene si riferisce a un gruppo di tre deriv

Il termine xilene si riferisce a un gruppo di tre derivati dal benzene, chiamati rispettivamente con le desinenze orto-, meta- e para-. Gli isomeri o-, m- e p- specificano dove sono legati gli atomi di carbonio all'anello del benzene.

STRUTTURA
Lo xilene è un idrocarburo, più specificamente, è un derivato del benzene, un idrocarburo aromatico. Lo xilene è simile al benzene e avendo una struttura planare, lo rende molto stabile. É solubile in alcool e etere ma insolubile in acqua.

EFFETTI SULLA SALUTE
Lo xilene danneggia il cervello. L'esposizione ad alti livelli per corti periodi (14 giorni o meno) o lunghi periodi (più di un anno) causano mal di testa, carenza di coordinazione nei muscoli, vertigini, confusioni e cambiamenti di umore. L'esposizione da parte delle persone di livelli molto alti di xilene per corti periodi comprendono l'irritazione della pelle, degli occhi e del tratto respiratorio, difficoltà nella respirazione, danni ai polmoni, tempi di reazione della persona rallentati, perdita della memoria, dolori allo stomaco, danneggiamento del fegato e dei reni.

FONTE: wikipedia

PRODOTTI CHE POSSONO CONTENERE XILENE
Lo xilene è contenuto negli adesivi, nei coloranti, nei pannelli di compensato e nelle vernici. E' emesso dai monitor dei computer e dalle stampanti elettrografiche.