X

calcio

l calcio è un elemento chimico, " alt="lemiepiante glossario-11547 calcio.html

l calcio è un elemento chimico, " />

l calcio è un elemento chimico, il suo simbolo è Ca. Il Calcio è un metallo alcalino e terroso, tenero, grigio. È il quinto elemento in ordine di abbondanza nella crosta terrestre, ed è essenziale per tutta la vita sulla terra.

Il Calcio è parte essenziale di foglie, ossa, denti e gusci di conchiglie. A causa della sua reattività chimica con l'acqua, il calcio puro non è reperibile in natura, tranne che in alcuni organismi viventi dove lo ione Ca2+ gioca un ruolo chiave nella fisiologia cellulare. Questo elemento metallico si trova in grandi quantità nel calcare,  nel gesso e nella fluorite, tutte rocce di cui è un componente fondamentale.

 

Quando l'acqua scorre attraverso rocce calcaree o altre rocce carbonatiche, ne scioglie una piccola parte e crea caverne e caratteristiche strutture, le stalattiti e le stalagmiti. Uscendo da queste caverne, l'acqua è satura di carbonati e per questo è detta dura.

 

Il calcio è un elemento nutritivo quasi sempre presente nel terreno in quantità sufficiente al fabbisogno delle piante; l'eccesso di calcio, invece, è dannoso perchè provoca clorosi per carenza di ferro, in quanto blocca questo elemento.