X

habitat

lemiepiante  glossario10733 habitat.html È essenzialmente l\'ambiente che circonda una popolazione di una specie

È essenzialmente l'ambiente che circonda una popolazione di una specie. Usiamo "popolazione di una specie" invece di "organismo" qui perché, mentre è possibile descrivere l'habitat di singolo orso nero, non intendiamo generalmente un orso particolare o specifico, ma il raggruppamento degli orsi di una data popolazione che occupano una certa zona geografica. Inoltre, questo habitat potrebbe essere in qualche modo differente dall'habitat di un altro gruppo o popolazione di orsi che vivono altrove. Quindi, il termine habitat non è usato tipicamente né per la specie, né per l'individuo. Microhabitat o microambiente indica i dintorni immediati ed altri fattori fisici di una pianta o di un animale specifici all'interno del relativo habitat.

Tuttavia, il termine "habitat" può essere usato più largamente in ecologia. Originalmente è stato definito come le condizioni fisiche che circondano una specie, o popolazione di specie, o raduno della specie, o comunità (Clements e Shelford, 1939). Quindi, non è solo una popolazione di specie che ha un habitat, ma un raduno di molte specie, vivente insieme nello stesso posto che essenzialmente condividono un habitat. Gli ecologi chiamano biotopo l'habitat condiviso da varie specie.

La distruzione dell'habitat è un fattore rilevante che fa diminuire una popolazione di una specie, e che può metterla in pericolo o portarla all'estinzione.

FONTE: WIKIPEDIA